MARTEDÌ 28 APRILE 2015, 10:25, IN TERRIS

REGNO UNITO, DISPONIBILE IL KIT FAI DA TE PER IL TEST DELL'HIV

Secondo il ministero della salute britannico sono circa 26 mila le persone che non hanno la consapevolezza di essere sieropositive

AUTORE OSPITE
REGNO UNITO, DISPONIBILE IL KIT FAI DA TE PER IL TEST DELL'HIV
REGNO UNITO, DISPONIBILE IL KIT FAI DA TE PER IL TEST DELL'HIV
Si chiama BioSure Hiv Self Test ed è considerato il più preciso test "casalingo" mai realizzato e commercializzato nel Regno Unito. E' l'unico prodotto approvato per la vendita nel Paese Oltremanica, basta solo una piccola goccia di sangue per avere un risultato in soli 15 minuti e con il 99,7% di precisione dopo tre mesi dall'infezione.

Il test "fai da te" è stato commercializzato con la speranza di ridurre il numero di casi non diagnosticati in circolazione. Secondo alcune stime del Ministero della Salute britannico si pensa che circa 26.000 persone Oltremanica non abbiano la consapevolezza di essere sieropositive, rischiando così di infettare inconsapevolmente altre persone.

"Sappiamo che se le persone con diagnosi di Hiv iniziano il trattamento precocemente possono evitare gravi complicazioni e condurre una vita lunga e sana. Purtroppo il 24% delle persone che vivono con l'Hiv nel Regno Unito rimane privo di diagnosi, quindi dobbiamo fare molto di più per incoraggiare la gente a fare il test" -  ha dichiarato Rosemary Gillespie, Chief Executive del Terrence Higgins Trust, responsabile di una campagna sulla disponibilità dei test fai da te - La principale differenza tra questa e altre opzioni per fare il test è che garantisce la comodità di eseguirlo a casa, e che il risultato viene fornito al di fuori di un contesto clinico, preferito da molte persone".

"Credo che molta gente sia ignorante e pensi beh, è una cosa degli omosessuali, non mi riguarda - spiega Paul Flemings, dell'associazione di volontari Positive East - Altri pensano ho fatto il test un paio di anni fa, è tutto ok. Ma credo anche che si tenda ancora molto a stigmatizzare, che non ci sia stato un altro virus nella storia che porti con sé una tale tendenza a stigmatizzare".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Il Papa incontra Acr
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Il Papa: "Fissate l'obiettivo sulle periferie"

Udienza del Pontefice ad Acr: "Siate buoni fotografi della realtà che vi circonda"
Il cardinale Camillo Ruini
BIOTESTAMENTO

Card. Ruini: “Così si apre all’eutanasia”

Il porporato intervistato su Repubblica
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Rahul Gandhi
INDIA

Rahul Gandhi è il leader del Partito del Congresso

Nipote di Indira, succede alla madre, l'italo-indiana Sonia
Il Muro del Pianto
GERUSALEMME

La Casa Bianca: "Il Muro del Pianto è parte di Israele"

Fonti dell'amministrazione: "Impensabile uno scenario diverso". Scontri e morti nella regione