Rassegna stampa internazionale. I temi scelti sulle prime pagine

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:59

Il panorama internazionale appare oggi meno variegato, nonostante non ci sia nessuna notizia che spicca. In Francia, come in Inghilterra, domina ancora la questione terrorismo, ma le notizie riportate sono di diverso interesse. Tutte le testate francesi consultate riportano i recenti sviluppi degli attacchi a Parigi, mentre l’Inghilterra ha un respiro più internazionale. Anche la Cina, e la sua situazione economica attuale, occupa un paio di prime pagine occidentali. Ecco nel dettaglio i diversi titoli.

NEW YORK TIMES: PRONTI AD ANDARE OLTRE LE AVVERSITÀ’, OBAMA REIMPOSTA I SUOI OBBIETTIVI
L’America lascia la sua prima pagina al Presidente degli Stati Uniti e alla sua decisione di reimpostare gli obbiettivi della nazione. Martedì, durante il discorso dello stato di unione, ci si aspetta che Obama si incentri sulle difficoltà economiche del paese negli ultimi anni e che ristabilisca una nuova rotta. La seconda notizia di interesse è la situazione economica cinese. (nytimes.com)

TIME: CINA, LIVELLO PIU’ BASSO DI CRESCITA DEGLI ULTIMI 24 ANNI
Il Time, così come Zeit (giornale tedesco), dedicano la prima notizia alla Cina; quest’ultima ha toccato la percentuale di crescita minima degli ultimi 10 anni, dal 2002 infatti, la Cina ha un tasso di crescita economica superiore al 10% annuo. Beijing commenta questo minimo storico affermando che, con ogni probabilità, questo rallentamento di crescita sarà la “nuova normalità”, non ci si aspetta quindi una ripresa degli anni d’oro di espansione economica. (time.com zeit.de)

LIBERATION: ATTENTATI A PARIGI: QUATTRO UOMINI CONSEGNATI AL TRIBUNALI
Il fronte francese (Libération, Le Monde, Le Figaro) affronta la questione terrorismo. i giornali francesi, in particolare, si dedicano ai nuovi risvolti sugli attentati a Parigi. Quattro uomini, tra i 22 e i 28 anni, sono in attesa di giudizio perché sono sospettati d’aver aiutato Amédy Coulibaly dal punto di vista logistico. il giudizio non sarà emanato fino alla fine della settimana. (liberation.fr lemonde.fr lefigaro.fr)

THE TIMES UK: YAZIDI LIBERATI DESCRIVONO LA VITA INFERNALE NELLE MANI DELL’ISIS
Il The Times UK, nonostante affronti sempre la questione terrorismo, dà rilievo agli Yazidi – fedeli dello Yazidismo, religione monoteista – che descrivono come vivere sotto il comando dell’Isis sia un vero e proprio inferno, affermano “Ci trattano come animali”. Vivono nella paura costante per la loro vita, sempre sotto minaccia di un nuovo massacro.  (thetimes.co.uk

EL PAÍS: FMI, MIGLIORA I DATI DI CRESCITA PER SPAGNA E STATI UNITI
La Spagna dedica tutte le prime notizie a questioni nazionali. In particolare si concentra sulla questione economica che attualmente verte a ribasso nelle previsioni per il 2015 e 2016 a livello globale. Si ha comunque un barlume di speranza per l’economia spagnola perché si aspetta una crescita del PNL del 2% nel 2015 e del 1,8% nel 2016. (elpais.com)

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.