Rassegna stampa internazionale. I temi scelti sulle prime pagine

Logo Interris - Rassegna stampa internazionale. I temi scelti sulle prime pagine
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Rassegna stampa internazionale. I temi scelti sulle prime pagine

Oggi la notizia più riportata dai giornali a livello internazionale è la vittoria di Syriza nelle elezioni parlamentari greche. Sono pochi i quotidiani che non danno spazio una vicenda che rimette in gioco la politica economica europea. Vediamo il dettaglio delle prime pagine.

THE TIMES UK: LA RIVOLTA GRECA ANTI-AUSTERITÀ’ SCONVOLGE L’EUROPA
Il giornale inglese scrive che la Grecia ha dato una scossa a tutta l’Europa con la vittoria della sinistra radicale che si è rifiutata di prendere ordini da Berlino e Bruxelles. Il TIME afferma che la vittoria di Syriza minaccia di portare tumulto nel mercato globale e rimette in questione la partecipazione di Atene all’eurozona. (thetimes.co.uk time.com)

NEW YORK TIMES: SHELDON SILVER LASCERÀ’ TEMPORANEAMENTE IL SUO INCARICO
Alla decisione dello Speaker all’Assemblea del New York State viene dedicata la prima pagina, il politico americano in questione è infatti sotto accusa per abuso di potere, avrebbe infatti ottenuto pagamenti per 4 milioni di dollari. L’intero caso domina la scena newyorchese da qualche giorno e rimane ancora aperto. Nella scena americana, in primo piano anche il viaggio del Presidente Obama a Nuova Delhi, India, dove ha partecipato alla parata per la Giornata della Repubblica con il Primo Ministro Nerendra Modi. (nytimes.com)

LIBERATION: GENERAZIONE SYRIZA
Alexi Tsipras domina la prima pagina di Libération. Le Monde scrive invece: “Il debito, priorità del nuovo governo”; un obiettivo molto ambizioso, attualmente il debito ammonta al 175% del prodotto interno lordo. Le Figaro si distacca dalla scena greca e riporta il ‘Caso Bettencourt: un processo nel dolore’. Il caso riguarda una delle donne più ricche al mondo, proprietaria dell’azienda L’Oréal. Dieci persone sotto accusa, il processo si scioglierà a breve a Bordeaux. (liberation.fr lemonde.fr lefigaro.fr)

ABC: IL POPULISMO VINCE IN GRECIA
Anche la Spagna riporta la notizia della vittoria di Syriza che batte il partito Nueva Democracia con a capo Samarás. Tsipras ha annunciato l’inizio di una nuova era e ha promesso svolte positive ma, sottolinea il quotidiano ABC, non ha specificato quale strade intraprenderà. (abc.es elpais.com)

ZEIT: LA NOTTE DEL TRIONFO DELLA SINISTRA
In ultimo riportiamo il titolo di Zeit che si unisce alle notizie di interesse internazionale riportando la vittoria della sinistra radicale in Grecia. Il quotidiano tedesco scrive che da tutta Europa, gli elettori di sinistra si sono radunati ad Atene per celebrare la vittoria e per acclamare un cambiamento politico per l’intero continente. (zeit.de)