Rassegna stampa internazionale. I temi scelti sulle prime pagine

Oggi la situazione internazionale torna a focalizzarsi su argomenti diversi, e non ci sono temi rilevanti circoscrivibili. Vediamo quindi nel dettaglio le prime notizie dei giornali nel mondo.

NEW YORK TIMES: LE ELEZIONI IN GRECIA DIVIDONO L’EUROPA
Secondo il New York Times, nonostante le recenti elezioni che hanno portato alla vittoria di Tsipras siano state motivo di celebrazione in Grecia, non tutte le potenze europee si sono unite ai festeggiamenti. Negli ultimi sette anni si è infatti spinto per un’unità democratica, scrive il giornale americano, ma i votanti sono concordi con questa linea di pensiero.

THE TIMES UK: RADICALI GRECI AL POTERE CON UN PARTITO ANTI-MIGRAZIONI
Il Times inglese riporta ancora Tsipras in prima pagina e sottolinea l’alleanza che il più giovane ministro greco ha con dei leader accusati in passato di antisemitismo. L’accoppiata Tsipras-Karamanlis si è infatti unita contro l’austerity tedesca, al fine di risollevare la situazione economica in Grecia.

LIBERATION: DIECI MORTI, DI CUI OTTO FRANCESI, NELL’INCIDENTE DI UN F-16 IN SPAGNA
21 persone morte o ferite a causa di un incidente aereo, un caccia F-16 è precipitato sulla base Nato di Las Lanos ad Albacete, in Spagna. L’aereo in questione era un velivolo greco, l’incidente è avvenuto in zona di addestramento della scuola di perfezionamento dei piloti. Il quotidiano francese riporta la notizia sottolineando il decesso degli otto compatrioti.

LE FIGARO: CINQUE ARRESTI DURANTE UN’OPERAZIONE ANTI-DJIHAD A LUNEL
Prosegue la lotta al terrorismo, e oggi occupa nuovamente la prima pagina per il quotidiano francese. In particolare oggi si parla di un’operazione che ha portato all’arresto di cinque persone che potrebbero essere legate al terrorismo in Siria e in Iraq. Già circa una ventina di giovani dalla piccola cittadina di Lunel sono già partiti per unirsi alle forze terroristiche.

LE MONDE: SETTANT’ANNI DOPO L’ORRORE DI AUSCHWITZ “MAI PIÙ’”
Le Monde è l’unico giornale francese che dà spazio alla strage dell’olocausto durante il giorno ad esso dedicato. I sopravvissuti all’olocausto e i capi di stato, riporta il giornale, si incontreranno durante la Giornata della Memoria, in ricordo di più di un milione di ebrei sterminati in periodo nazista.

EL PAIS: PARTITO POPOLARE (PP) E PARTITO SOCIALISTA OPERAIO SPAGNOLO (PSOE) NON VOGLIONO PARAGONARE LA SPAGNA ALLA GRECIA
I socialisti spagnoli prendono le distanze da Syriza e difendono il bipartitismo. Sottolineano inoltre che è facile criticare ma è difficile governare e Rajoy – presidente del PP e Primo Ministro dal 2011 – e afferma che il nuovo governo Greco deve far fronte alle promesse fatte all’unione europea.

ZEIT: UNA VITA SENZA TROIKA, SAREBBE GIÀ’ QUALCOSA
“Basta sacrifici” così il Primo Ministro Greco, Tsipras vuole diminuire il debito lasciandosi alle spalle Troika. La Commissione Europea si dice disponibile a dare un minimo di sollievo al debito greco ma, sottolinea, tali favori non sono gratuiti e la Grecia deve impegnarsi a offrire qualcosa in cambio