Progetto “LAB.ORA – Mille giovani. Servitori del bene comune”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:00

Sarà presentato lunedì 10 luglio alle ore 11.30, presso l’Hotel Columbus in via della Conciliazione n. 33, il progetto “LAB.ORA – Mille giovani. Servitori del bene comune”, promosso dall’Associazione “Laudato Si'”.

Intervengono Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo e della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”; Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, consigliere generale presso lo Stato della Città del Vaticano; Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA; don Aldo Buonaiuto, animatore spirituale della Comunità Papa Giovanni XXIII; Raffaele Bonanni, professore straordinario presso l’Universitas Mercatorum e Pegaso.

Modera l’incontro Alessandro Banfi direttore della trasmissione televisiva di Mediaset Matrix, già direttore di TgCom24.

“LAB.ORA MILLE GIOVANI. SERVITORI DEL BENE COMUNE. Dall’umanesimo cristiano una nuova laicità di servizio” è un’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione “LAUDATO SI’”.

Ispirato al Discorso di Papa Francesco al V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze il 10 novembre del 2015 – “il modo migliore per dialogare è quello di fare qualcosa insieme, di costruire insieme, di fare progetti” – LAB.ORA MILLE GIOVANI è un Progetto innovativo e sistemico volto a offrire un contributo di fraternità e di approfondimento interdisciplinare per un nuovo protagonismo territoriale dei nostri migliori giovani. 

Il Progetto, attraverso l’incontro con eminenti testimoni nel panorama socio-culturale del Paese, intende preparare e promuovere, nel tempo della crisi, una nuova generazione di leader “costruttori d’Italia”. Giovani “servitori del Bene Comune”, pronti culturalmente e interiormente disposti a “immergersi nell’ampio dialogo sociale e politico”, capaci di “vivere i problemi come sfide e non come ostacoli” (Papa Francesco).

In collaborazione con le Conferenze Episcopali della Campania, della Liguria, del Piemonte e Valle d’Aosta, della Sicilia, sono già state realizzate due esperienze residenziali a Vico Equense (dal 30 novembre al 4 dicembre 2016) e a Sestri Levante (dal 17 al 21 maggio 2017); dal 19 al 23 luglio p.v. è in programma il LAB.ORA in Sicilia, a Caltagirone.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.