Piccoli cambogiani rinunciano alla merendina per aiutare i loro amici siriani

Un piccolo gesto che però dimostra come sia grande il sentimento della generosità nei bambini. Un gruppo di piccoli cambogiani della parrocchia di Kdol Leu, per aiutare i loro coetanei in Siria, ha deciso di rinunciare alle merendine per due settimane e, come riferisce Asianews, hanno inviato il denaro raccolto ai bambini siriani, segnati dalla guerra e dalla miseria.

La cifra raccolta, in realtà ammonta a poco più di tre euro, ma ha un significato molto grande: infatti per molti bambini la merendina sostituisce il pranzo. In pratica per aiutare i loro coetanei siriani, molti dei piccoli cambogiani hanno saltato il pasto di mezzogiorno per due settimane.

La merenda in Cambogia può costare dai 500 ai 1000 riel, ossia circa 10 o 20 centesimi di euro, e può consistere in riso condito con carne di maiale oppure in snack industriali di diversi gusti. Come riporta Asianews, i bambini e ragazzi che hanno partecipato a questo sacrificio in preparazione alla Quaresima, hanno fra gli 11 e i 13 anni. Tutti partecipano al catechismo settimanale, alcuni per prepararsi alla Prima comunione, altri per prepararsi al battesimo. La cifra raccolta, attraverso Asianews, è stata inviata ai bambini siriani.