MARTEDÌ 28 APRILE 2015, 000:01, IN TERRIS

OGGI E' LA GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

DANIELE VICE
OGGI E' LA GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
OGGI E' LA GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
Oggi si celebrano due giornate mondiale particolarmente significative. La prima è quella per la salute e la sicurezza del lavoro, che si svolge ogni 28 aprile, istituita nel 2003 dall’Organizzazione internazionale del lavoro al fine di sensibilizzare cittadini e istituzioni su questi temi e diffondere la cultura della sicurezza e del lavoro dignitoso, richiamando l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli infortuni.

Si tratta di una campagna che mira a focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sulle tendenze emergenti nel settore della sicurezza e della salute del lavoro e sull’entità delle lesioni, malattie e infortuni mortali in tutto il mondo. La celebrazione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro costituisce parte integrante della Strategia globale sulla sicurezza e la salute sul lavoro dell’Oil e promuove la creazione di una cultura globale di prevenzione nell’ambito della sicurezza e della salute con la partecipazione di tutte le parti interessate.

Ma oggi è anche la giornata internazionale che ricorda le vittime dell'amianto. Un tema spesso correlato a quello del lavoro, vista la quantità di persone che per anni ha dovuto lavorare a stretto contatto con un materiale ultratossico e cangerogeno. Ogni anno in Italia muoiono 4mila persone per malattie ad correlate, con oltre 15mila casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2008 secondo i dati del Registro Nazionale Mesotelioma di Inail.

A 23 anni dalla sua messa al bando, l’amianto è ancora diffuso, in diverse forme, sul nostro territorio: le stime, per difetto, di Cnr-Inail parlano di 32 milioni di tonnellate; il Programma nazionale di bonifica del ministero dell’Ambiente conta 75mila ettari di territorio in cui è accertata la presenza di materiale in cemento amianto.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'esultanza del Milan al termine del match contro il Bologna
CALCIO | SERIE A

Frenano Roma e Napoli, sorride il Milan

Giallorossi e partenopei fermati sullo 0-0 da Chievo e Fiorentina. Primo successo per Gattuso, ok Udinese e Sassuolo
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
La Stazione spaziale internazionale
MICRORGANISMI IN ORBITA

Trovati batteri terrestri all'interno della Stazione Spaziale

Sono stati portati in orbita dagli astronauti
il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero

Il senso d'umanità

In seguito alla decisione del Tribunale di sorveglianza di Roma che ha respinto la sua richiesta di sospensione della...