OGGI E’ LA GIORNATA DELLA TERRA, IL MONITO A PROTEGGERE IL PIANETA

Si celebra oggi in tutto il mondo l’Earth Day, la giornata della Terra, arrivata ormai alla sua 45esima edizione. Un’occasione in più per ricordare, soprattutto a pochi mesi dal vertice Onu sul clima di Parigi, che difendere l’ambiente e rispondere alla sfida dei mutamenti climatici non solo è necessario, ma rappresenta una straordinaria opportunità per affrontare la crisi e guardare al futuro. Infatti, la prospettiva della green economy, vera in tutto il mondo, anche in Italia sta diventando realtà: secondo una recente indagine promossa da Symbola e Unioncamere, già oggi esiste un’Italia green che è fatta dal 22% delle imprese, che crea occupazione e ricchezza.

La ricorrenza è stata voluta dall’Onu nel 1970, per sottolineare l’importanza e l’esigenza di conservare tutte le risorse del nostro Pianeta, oltre che difendere le forme di vita che lo popolano. In tutto il mondo gli eventi organizzati saranno tantissimi. Lo stesso Papa Bergoglio è intervenuto a favore della Giornata della Terra, ricordando la necessità di custodire il nostro Pianeta affinché possa continuare a essere fonte di vita per l’intera famiglia umana.

Tre grandi campagne si svilupperanno nell’arco di quest’anno: quella legata allo sport, che deve diventare veicolo di sensibilizzazione ambientale. Poi c’è quella di Papa Francesco e della Caritas Internationalis, con lo slogan “una famiglia umana cibo per tutti”, infine l’abitare sostenibile, dove il cittadino può fare la differenza gestendo sprechi e consumi al meglio nell proprie case.

Nel corso della giornata, comunque, sarà uno in particolare l’obiettivo: piantare un miliardo di alberi, facendo mobilitare centinaia di milioni di persone provenienti da 192 diversi Paesi. Questo è solo un gesto simbolico ma tangibile, dell’intenzione che è quella di restituire qualcosa alla Terra. Tutti possono partecipare all’iniziativa, basta piantare un albero nel proprio giardino di casa oppure donarlo a un giardino pubblico.