NEW YORK E VENEZIA SOTT’ACQUA? ACCADRA’ ENTRO 200 ANNI SE LE TEMPERATURE GLOBALI CONTINUANO A SALIRE

New York, Miami, Bangkok e Venezia come la misteriosa e mitologica Atlantide. E’ quanto potrebbe accadere entro 200 anni a causa dei cambiamenti climatici e a rivelarlo è un’analisi condotta dall’organizzazione Climate Central e pubblicato sulla rivista Science. Lo studio ha messo in guardia sul fatto che il livello dei mari potrebbe innalzarsi fino a 6 metri sopra il livello attuale.

I ricercatori hanno tratto queste conclusioni dopo aver analizzato vaste ricerche sullo scioglimento delle calotte polari negli ultimi 30 anni. Ciò li ha portati a scoprire che negli ultimi 3 milioni di anni, si era già verificato un innalzamento di 6 metri delle acque e, perchè ciò accadesse, era bastato un innalzamento delle temperature del pianeta di 1-2 gradi Celsius.

“Quando il pianeta si riscalda, i poli si riscaldano ancora più velocemente – ha spiegato il ricercatore capo Andrea Dutton dell’Università della Florida – sollevando importanti domande su come le lastre di Ghiaccio in Groenlandia e Antartide risponderanno”.

Ma a correre il rischio più grande non sono New York o Miami, bensì le Maldive, che sarebbero il primo Paese del mondo a scomparire se il livello del mare dovesse subire tale innalzamento. Infatti il maggior numero delle isole dell’arcipelago, si trova a solo 1,5 metri sopra il livello del mare.