VENERDÌ 22 MAGGIO 2015, 003:30, IN TERRIS

NASCE L'ASSOCIAZIONE "LE DONNE DELLA BIRRA"

Gli obiettivi sono la valorizzazione del ruolo del gentil sesso in ambito birrario e la diffusione della conoscenza e della cultura della birra di qualità

REDAZIONE
NASCE L'ASSOCIAZIONE
NASCE L'ASSOCIAZIONE "LE DONNE DELLA BIRRA"
Nasce l’associazione "Le donne della birra", che ha tra i suoi obiettivi principali la valorizzazione del gentil sesso nel settore, un arricchimento della cultura brassicola italiana grazie proprio alla sensibilità e alle intuizioni  tipiche delle donne; inoltre puntare sull’ abbinamento con la gastronomia nazionale e internazionale e su iniziative come eventi e corsi formativi. Una novita' ben accolta nel comparto della 'bionda', con oltre 600 donne che hanno gia' aderito al gruppo su Facebook.

Il primo incontro domenica 31 maggio a Orti in Festival alla Reggia di Venaria (Torino). "L'interesse nei confronti della birra, stimolata negli ultimi tempi dalle produzioni artigianali sempre piu' diffuse e di crescente qualita' - ha detto la presidente de "Le Donne della Birra" Elvira Ackermann, sommelie're e imprenditrice del settore, nata ad Amburgo ma da anni in Italia - ci ha spinto a cercare di migliorare la conoscenza di questo splendido prodotto, soprattutto da parte delle donne che per anni in Italia ne sono rimaste estranee. Oltre a diffondere e valorizzare la cultura birraria, anche in abbinamento alla gastronomia nazionale e internazionale, attraverso eventi e corsi, e' nostra intenzione promuovere la parita' di genere in un ambito che per troppo tempo in Italia e' stato caratterizzato da un marcato maschilismo. Cio' non vuol dire che escluderemo dalle nostre iniziative gli uomini, anzi e' nostro interesse avviare con loro, con i professionisti e gli appassionati del settore, strette collaborazioni sotto il 'segno della birra'".

"La nostra ambizione e' quella di portare nel settore una sensibilita' tipicamente femminile in grado di arricchirlo e valorizzarlo - ha detto invece Caroline Noel, appassionata di birra e socia fondatrice dell'associazione - nonche' promuovere un'immagine della donna nella comunicazione adeguata e rispettosa, cosa che purtroppo non e' sempre cosi' diffusa come ci si potrebbe aspettare".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Luigi Di Maio
ELEZIONI

Di Maio apre alle alleanze

Il candidato premier M5s non esclude coalizioni: "Il 40% o governiamo con chi ci sta"
I due presunti assassini: Raffaele Rullo e Antonietta Biancaniello
OMICIDIO LA ROSA

Il presunto killer: "Non sono stato io"

La madre ha dichiarato di aver fatto tutto da sola
Jacqueline de la Baume Dürrbach, Il cartone del Guernica esposto in Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Roma
PICASSO

In mostra "Guernica icona di pace"

Alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani dal 18 dicembre al 5 gennaio 2018
Il Segretario del Pd Matteo Renzi
ELEZIONI

Renzi: "Il Pd sarà il primo partito"

"Boschi oggetto di un’attenzione spasmodica, si deve candidare"
Presepe

La solita ipocrisia

Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, invita le scuole dell’Isola ad allestire il Presepe in...
Esempi di colture in una 'serra marziana' (fonte: Enea)
HORTEXTREME

Il primo "orto marziano" è Made in Italy

Ben 4 le prime verdure consegnate al Forum spaziale austriaco