VENERDÌ 10 LUGLIO 2015, 005:30, IN TERRIS

NASCE IN CAMPANIA LA PRIMA CATENA DI B&B GESTITA DA DISABILI

Capofila del progetto è Fondazione CasAmica, che da anni opera nel settore del welfare

AUTORE OSPITE
NASCE IN CAMPANIA LA PRIMA CATENA DI B&B GESTITA DA DISABILI
NASCE IN CAMPANIA LA PRIMA CATENA DI B&B GESTITA DA DISABILI
Arriva dalla Campania la notizia del nuovo progetto turistico sociale solidale “B&B Like Your Home”, nato per avviare l’attività di bed&breackfast gestiti da persone con disabilità o con esigenze speciali. L’biettivo del progetto – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù attraverso il Piano Azione Coesione “Giovani no profit – è l’inserimento di queste persone nel mondo del lavoro, attraverso l’autoimpiego.

Le strutture, dunque, saranno gestite da persone disabili di diverso tipo, o da persone con esigenze speciali, come celiaci, allergici o anziani, coadiuvate dalle loro famiglie, disponibili ad ospitare tutti i turisti, in particolare coloro che necessitano di strutture adeguate alle loro esigenze. I B&B saranno dotati infatti di ausili necessari agli ospiti, che avranno la stessa disabilità del gestore. L’innovativo prodotto turistico svilupperò nuovi posti letto e servizi turistici accessibili, consentendo al cliente finale di scegliere ospitalità a costi sostenibili e trascorrere la vacanza in un clima familiare.

Il progetto, ancora in fase sperimentale è rivolto in particolare agli adolescenti, che parteciperanno al corso di formazione pratica con i propri genitori, che nei prossimi mesi diventeranno i veri protagonisti di un’attività autonoma nel settore turistico. Loro, insieme alle famiglie, riceveranno tutto il supporto necessario per acquisire le competenze indispensabili per aprire, gestire e commercializzare un B&B, predisponendo la propria residenza e sfruttando gli ausili già in loro possesso per accogliere turisti con bisogni speciali. Il percorso di formazione è gratuito, e permetterà ai giovani e alle loro famiglie di entrare nel network “B&B Like your Home”. Capofila del progetto è Fondazione CasAmica, che da anni opera nel settore del welfare a Salerno e provincia, in collaborazione con Rete Solidale, network di cooperative che operano in ambito sociale.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Il museo Must di Vimercate
MOSTRA

"Il Segno del '900": da Cezanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana

Dal 16 dicembre 2017 all'11 marzo 2018 presso il Museo del territorio di Vimercate (MB)
Lo Sferisterio di Macerata
MACERATA OPERA FESTIVAL

Il Mof si tinge di "verde speranza"

Le opere: Flauto magico, Elisir d'Amore e Traviata degli specchi
Maria Elena Boschi

La solita storia

Gran rumore sulla vicenda di Maria Elena Boschi e del suo ‘interesse’ per la Banca Etruria di cui il suo...
Megan e Harry
REGNO UNITO

Il 19 maggio le nozze di Harry e Megan

Il matrimonio sarà celebrato nella cappella di San Giorgio del castello di Windsor