Napoli: molte associazioni si mobilitano per accogliere i senza fissa dimora

Napoli si mobilita per i meno fortunati che sono costretti a vivere in strada. Il freddo straordinario che ha investito il nostro Paese sta mettendo a dura prova moltissime persone senza fissa dimora che, solo nel capoluogo campano, sono circa 1600.

Molte associazioni hanno chiesto aiuto alla cittadinanza partenopea di fornire coperte, giacconi, sciarpe e quant’ altro per aiutare chi vive per la strada. Vista l’allerta meteo annunciata dalla Protezione civile regionale della Campania nei giorni scorsi, per contrastare l’ondata di gelo e garantire ai senza tetto un riparo, l’assessorato alle Politiche sociali del comune di Napoli e l’Azienda napoletana mobilità avevano già predisposto l’apertura straordinaria di due stazioni della linea 1 della metropolitana napoletana, Museo, nel centro storico, e Vanvitelli, nella zona collinare della città.

Mario Rimoli, presidente della cooperativa sociale “Il Camper”, gestisce un piccolo mezzo adibito al soccorso e all’aiuto: si occupa di distribuire coperte e generi di prima necessità a chi vive per strada. Un altro sos è stato lanciato sul web dagli “Amici di Strada Villanova”. “Abbiamo bisogno di coperte prima che sia troppo tardi. Aiutateci”, scrive Marcello Ciucci, responsabile del gruppo di volontari che si incontrano ogni lunedì alla parrocchia S. Maria della Consolazione a Villanova, a Posillipo.