VENERDÌ 29 MAGGIO 2015, 004:30, IN TERRIS

MINORI SCOMPARSI, IN ITALIA SONO 15MILA GLI UNDER 18 MAI RINTRACCIATI

Le cifre esposte da Vittorio Piscitelli, Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse del Ministero dell’Interno: “Essenziale “la collaborazione sinergica tra istituzioni”

MILENA CASTIGLI
MINORI SCOMPARSI, IN ITALIA SONO 15MILA GLI UNDER 18 MAI RINTRACCIATI
MINORI SCOMPARSI, IN ITALIA SONO 15MILA GLI UNDER 18 MAI RINTRACCIATI
A pochi giorni dalla Giornata Interinazione per i Bambini scomparsi, celebrata il 25 maggio scorso, Vittorio Piscitelli - Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse del Ministero dell’Interno – rivela le cifre riguardanti i minori scomparsi in Italia. Dal 1974 al 31 dicembre 2014, nel nostro Paese gli under 18 non ancora rintracciati sono 15.117, il 51,7% del totale delle persone scomparse. Di questi, 13.489 sono stranieri e 1.628 italiani. In un’intervista, il commissario Piscitelli spiega che “la maggior parte di queste scomparse si risolve positivamente nel giro di pochi giorni: su 37.081 denunce presentate dal 1974, il 64% (23.592) è stato ritrovato”.

Sono molteplici i motivi delle sparizioni: 3.690 i minori allontanatisi volontariamente dalle proprie residenze, per la maggior parte adolescenti (14-17 anni) spesso con evidenti disagi familiari. Sono invece 330 i minori contesi, sottratti da un coniuge o da un familiare” all’interno di famiglie miste, spesso portati all’estero. L’allontanamento da istituto o comunità rappresenta negli ultimi anni la casistica più numerosa: 6.141, di cui 5.689 stranieri e 452 italiani. L’introduzione della legge 203/12, che prevede l’immediato accoglimento della denuncia di scomparsa e la tempestività delle ricerche, “ha permesso di registrare negli ultimi due anni un notevole aumento dei ritrovamenti”.

Secondo Piscitelli “il problema dei problemi” è costituito dai minori stranieri non accompagnati, l’89,2% del totale, in fuga da “conflitti armati, disordini, persecuzioni razziali o violazione di diritti umani, o semplicemente per sfuggire alla povertà o ricongiungersi ai propri familiari”. Si tratta, prosegue, di minori esposti a diversi pericoli: mossi dal bisogno “accettano qualunque attività a qualsiasi condizione” con il rischio di “cadere vittima della tratta di esseri umani, dell’arruolamento nelle organizzazioni criminali, dello sfruttamento e del lavoro nero. Per i minori italiani il rischio maggiore è invece rappresentato dall’adescamento sul web”.

Per prevenire la fuga dei minori stranieri, aggiunge Piscitelli, “è necessario garantire la loro identificazione e il foto-segnalamento da parte delle autorità di Pubblica sicurezza”. Intanto il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il Tribunale dei minori, le Forze di polizia, le Regioni, l’Anci e le strutture di accoglienza stanno lavorando “per la messa a punto di un Sistema nazionale informativo minori stranieri, che consiste nell’attribuzione di un codice identificativo a ogni minore per renderlo più visibile e tutelato”. Essenziale “la collaborazione sinergica” tra istituzioni, in particolare con Prefetture, Forze di polizia, Interpol, Autorità giudiziaria e strutture diplomatiche all’estero.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Luigi Di Maio
FESTIVITÀ

Negozi chiusi a Natale,
Di Maio: "Famiglie più felici"

Il candidato premier torna sulla proposta di legge di Dell'Orco: "Tutti hanno diritto al riposo"
Incendio alla Grenfell Tower di Londra
INCENDIO ALLA GRENFELL TOWER

Al via inchiesta a 6 mesi dalla strage

Il 14 giugno, 71 persone sono morte nel rogo divampato nell'edificio popolare di 24 piani
Uno scatto della mostra
FOTOGRAFIA

Il Salento di inizio '900 negli scatti di Palumbo

Al Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma la mostra "Visioni del Sud"
Incendi in California
INCENDI IN CALIFORNIA

In fiamme un'area più grande di New York

L'incendio, ormai esteso per circa 700 chilometri quadrati, è divampato lo scorso 4 dicembre
L'intervento dei Vigili del Fuoco al Port Authority Bus Terminal di New York
VIDEO

Il momento dell'esplosione al Port Authority di New York

Le immagini della deflagrazione riprese dalle telecamere di sicurezza del tunnel
Minore sul web
PEDOPORNOGRAFIA

Il 53% delle vittime ha 10 anni o meno

L'allarme è contenuto nell'ultimo rapporto dell'Unicef su web e minori
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara