“M’ILLUMINO DI MENO”, UNA GIORNATA PER LA SENSIBILIZZAZIONE AL RISPARMIO ENERGETICO

risparmi

Si celebra oggi la dodicesima edizione de “m’illumino di meno”, la Giornata nazionale dedicata al risparmio energetico. L’edizione internazionale, il World Energy Conservation Day, è nato in India dopo l’istituzione dei National Conservation Awards del 1991, il premio Nazionale assegnato ai Paesi che promuovono l’efficienza energetica e adottano tecnologie pulite e innovative nei settori industriali e civili. Nel 2005 la trasmissione di Radio2 Caterpillar indisse per il 16 febbraio (anniversario del protocollo di Kyoto) una giornata nazionale del risparmio energetico.

Giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni e i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con iniziative e manifestazioni a tema su tutto il territorio. In questa edizione, i punti fermi dell’iniziativa si confermano quelli di sempre: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione “Bike the Nobel”, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura. L’invito rivolto agli amministratori e ai cittadini è quello di aderire alla mobilità sostenibile promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile… sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei propri territori per vivere appieno la Giornata dedicata al risparmio energetico.