LUNEDÌ 08 GIUGNO 2015, 004:30, IN TERRIS

MILANO, IDEATO UN CORSO DI BOXE PER MALATI PSICHICI: "SCARICA LE TENSIONI"

Gli allenamenti una volta a settimana si svolgono presso la palestra O.pi.Gym gestita dal campione europeo Franco Chierchi

MILENA CASTIGLI
MILANO, IDEATO UN CORSO DI BOXE PER MALATI PSICHICI:
MILANO, IDEATO UN CORSO DI BOXE PER MALATI PSICHICI: "SCARICA LE TENSIONI"
Sei ragazzi con problemi di salute mentale, fra cui due donne, seguiti dall'associazione Aiutiamoli, stanno frequentando il corso di box nella palestra milanese O.pi.gym. "È uno sport faticoso - racconta unno dei sei - ma ci si sente meglio, scarico le tensioni”. Il corso si tiene una volta alla settimana e i ragazzi si esercitano alla presenza di due campioni della boxe italiana, Andrea Scarpa e Renzo De Donato, che si allenano sul ring poco distante. "È uno degli aspetti positivi di questa esperienza - spiega Cristina Ardigò, presidente dell'associazione Aiutiamoli -.I nostri giovani non sono separati dagli altri, imparano a stare in mezzo alle persone".

L’attività sportiva in palestra dura circa un’ora. "Quanto basta per rimettere in moto un fisico fermo da anni e affaticato dai farmaci - aggiunge la presidente- .Li aiuta a essere più autonomi, a gestire meglio il proprio corpo". Spesso chi ha problemi di salute mentale viene valutata una persona potenzialmente pericolosa. “A parte il fatto che si tratta di un pregiudizio - spiega Ardigò - l'attività sportiva, e in particolare la boxe, permette invece di sfogare la rabbia. Una rabbia che deriva dal fatto di essere consapevoli di avere un problema che non permette di vivere pienamente la propria vita, di trovare un lavoro, di avere una relazione sentimentale".

Per Franco Chierchi - campione europeo dei pesi mosca e proprietario della palestra – la boxe non è solo il “tirar pugni”. È invece una disciplina sportiva completa, che aiuta la coordinazione e serve per tenere la mente serena, scaricare tensioni e per incanalare la rabbia in un percorso diverso: “Fa bene a chiunque, anche a chi ha problemi di salute mentale". Lo testimonia la storia di uno dei ragazzi che frequentano il corso. “Stava sempre appartato, anche al centro diurno, e non legava con nessuno - racconta Stefano Conti, uno degli educatori di Aiutiamoli - .Con il corso di boxe è riuscito ad aprirsi agli altri e ora partecipa anche ad altre attività dell'associazione”. Un “ko” alla frustrazione che tanti malati psichici vivono sul faticoso ring della vita.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini
Il sistema Kepler 90 e il nostro a confronto:
KEPLER

Scoperto il gemello del Sistema Solare

Formato da otto pianeti, dista 2.545 anni luce
Polizia
OSTIA

Arrestati ex dirigente del Municipio e due imprenditori

Accusati di corruzione, abuso d’ufficio, falsità ideologica e millantato credito