Messina: al via tante iniziative di volontariato

carità

A partire dal prossimo 15 novembre si potranno presentare le domande per iniziative di promozione del volontariato nel territorio messinese. Il Consiglio direttivo del Centro Servizi per il Volontariato di Messina (Cesv) ha deliberato l’avvio delle procedure per il sostegno: il Cesv punta a sostenere le iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio provinciale. E’ stato scritto anche un nuovo regolamento che sostituisce il vecchio relativo alla concessione dei patrocini.

Si potranno dunque sostenere iniziative promozionali rivolte al volontariato o alla cittadinanza e riguardanti tematiche relative alla cultura della solidarietà, effettuate tramite degli incontri di sensibilizzazione o di approfondimento come convegni, seminari, workshop o tavole rotonde, eventi comunicativi e manifestazioni. Le iniziative verranno sostenute tramite il patrocinio gratuito con l’obbligo di utilizzo del logo del Cesv Messina e la compartecipazione economica all’iniziativa a copertura parziale delle spese sostenute, fino ad un massimo di 1.500 euro.

Le domande dovranno essere presentate almeno 60 giorni prima l’avvio dell’iniziativa e le attività previste nella città di Messina dovranno prevedere il coinvolgimento di altre tre associazioni, mentre per gli altri territori sarà necessario l’effettivo coinvolgimento dei Coordinamenti Locali di Comunità, promossi dal Cesv nei vari Distretti.