Maltempo, il ciclone Hooligan gela l’Italia

La scorsa settimana l’Italia, a causa dell’alta pressione, è stata baciata dal sole e da temperature piacevoli e moderate su quasi tutte le regioni. Non è durata molto la tregua rispetto ai danni causati da esondazioni dei fiumi e dalle frane, perché i meteorologi fanno sapere che a partire dalle prossime ore, si abbatterà su tutto lo stivale una nuova ondata di perturbazioni provenienti dal Nord Africa e dall’Atlantico. A portarle il ciclone “Hooligan” che stringerà nella morsa del freddo le regioni settentrionali.

Al nord si annunciano, a partire da domani, nevicate che potranno arrivare anche ad essere abbondanti sopra i 400-600 metri e che interesseranno soprattutto Piemonte, Lombardia e Trentino. Nell’entroterra ligure e a sud del Piemonte le nevicate potranno giungere anche nelle regioni collinari, attorno ai 200-300 metri. La perturbazione proveniente dal Nord Africa colpirà invece le zone centrali dell’Italia. Piogge intense e temporali violenti, accompagnati da forti raffiche di vento su tutto il Centro Sud.

Le previsioni riferiscono che le precipitazioni temporalesche si concentreranno in special modo su Lazio e Sicilia. Ma anche Calabria e Sardegna subiranno l’ondata di piogge che arrivano dal Nord Africa. E’ già scattata l’allerta della Protezione Civile su tutto il territorio, in particolar modo nelle aree a rischio o che già hanno sofferto e contano i pesanti danni del maltempo. Un week end che invita a rimandare a gite fuori porta e sollecita a tenere alta la soglia di attenzione.