DOMENICA 05 APRILE 2015, 000:01, IN TERRIS

L'UOVO DI PASQUA, SIMBOLO DI VITA CHE CI SEGUE DA SECOLI

FRANCESCO VOLPI
L'UOVO DI PASQUA, SIMBOLO DI VITA CHE CI SEGUE DA SECOLI
L'UOVO DI PASQUA, SIMBOLO DI VITA CHE CI SEGUE DA SECOLI
Durante le feste di Pasqua sulle nostre tavole non può mancare l'uovo di cioccolato. Un must di questi giorni di cui molti non conoscono il significato. Sin dall'antichità l'uovo di gallina ha rappresentato l'essenza stessa della vita, in molti casi una rappresentazione del mondo stesso e anche della sacralità. Secondo credenze mitologiche il cielo e il pianeta erano considerai due emisferi che, messi insieme, andavano a creare un unico uovo, mentre gli egiziani lo consideravano il fulcro dei quattro elementi (acqua, aria, fuoco e terra). La tradizione di scambiarsi questo prodotto della natura è documentata sin dai persiani, che osservavano questo rito all'avvento della primavera. Ma la stessa tradizione, nel medesimo periodo, era rispettata anche in Egitto, in Grecia e in Cina, dove spesso le uova erano decorate a mano in modo rudimentale. Nel cristianesimo l'uovo rappresentò, sin da subito, il simbolo della vita intesa come rinascita e quindi una raffigurazione della resurrezione di Gesù.

A partire dal Medioevo, dunque, divenne emblema della Pasqua, festività che, appunto, ricorda la vittoria di Dio sul male e la liberazione dal peccato. E' proprio in questa fase storica che i fedeli cominciarono a donarsi vicendevolmente uova decorate. In un primo momento questo regalo era rivolto nei confronti della servitù ma successivamente anche gli altri seguirono il rituale. Originariamente venivano bollite avvolte con delle foglie, o insieme a dei fiori, in modo da assumere una colorazione dorata. L'uso divenne così radicato che si iniziò a creare uova artificiali fabbricate o rivestite di materiali preziosi quali argento, platino ed oro, ovviamente destinata agli aristocratici e ad i nobili. Edoardo I, re d'Inghilterra dal 1272 al 1307, commissionò la creazione di circa 450 uova rivestite d'oro da donare in occasione della Pasqua.

L'uso del cacao e quello di inserire un regalo all'interno è, invece, piuttosto recente ma ha preso piede nella maggiora parte dei Paesi a maggioranza cristiana. Nella tradizione balcanica e greco ortodossa l'uovo, di gallina, cucinato sodo, da secoli viene colorato, tradizionalmente di rosso, simbolo della Passione, ma in seguito anche di diversi colori, in genere durante il giovedì santo, giorno dell'Ultima Cena, e consumato a Pasqua e nei giorni successivi.Nel giorno che commemora la Risurrezione, in molti riti, si compie la benedizione pubblica delle uova, simbolo di resurrezione e della ciclicità della vita, e la successiva distribuzione tra gli astanti. Se fino a qualche decennio fa la preparazione delle classiche uova di cioccolato era per lo più affidato per via artigianale a maestri mentre oggi prevale la produzione su scala industriale.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La missione Apollo 11
NASA

Sono online i dialoghi delle missioni Apollo

Le storiche frasi degli astronauti si possono riascoltare grazie ad un software ideato dai ricercatori texani
Esplosione in un impianto di stoccaggio di gas in Austria
AUSTRIA

Esplosione in un impianto di gas: 1 morto

Almeno 60 persone sono rimaste ferite
Telefono in auto

Il rischio del telefono

Le norme draconiane annunciate per combattere l'uso del cellulare in auto, non si faranno perché la...
prostitute
PROSTITUZIONE

Cisl Campania contro la tratta

Una conferenza a Napoli per promuovere strumenti di contrasto al fenomeno
L'esultanza dei Granata
CALCIO | SERIE A

Lazio, Immobile-rosso: il Toro espugna l'Olimpico

I granata vincono 3-1 a Roma ma è furia biancoceleste per l'espulsione dell'attaccante
VAPRIO D'ADDA

Uccise ladro in casa: archiviata l'accusa di omicidio

Riconosciuta la legittima difesa a Francesco Sicignano: colpì a morte un giovane albanese nel 2015
Luigi Di Maio
FESTIVITÀ

Negozi chiusi a Natale,
Di Maio: "Famiglie più felici"

Il candidato premier torna sulla proposta di legge di Dell'Orco: "Tutti hanno diritto al riposo"
Incendio alla Grenfell Tower di Londra
INCENDIO ALLA GRENFELL TOWER

Al via inchiesta a 6 mesi dalla strage

Il 14 giugno, 71 persone sono morte nel rogo divampato nell'edificio popolare di 24 piani