“L’essenziale è invisibile agli occhi”, tre giorni di confronti per il terzo settore

[cml_media_alt id='2981']essenziale[/cml_media_alt]Si è appena concluso il seminario di formazione civile per il terzo settore, tre giorni di dialoghi e confronti nella bella cornice delle colline lucchesi. Il titolo dato all’evento di quest’anno è “l’essenziale è invisibile agli occhi” ed è stato promosso dal Centro nazionale per il volontariato (Cnv) insieme alla Fondazione volontariato e partecipazione (Fvp).

Lo scopo degli incontri era quello di approfondire, in ottica multidisciplinare, il contesto politico, sociale ed economico in cui opera il terzo settore. Hanno partecipato giornalisti e parlamentari italiani ed europei. Durante l’ultima giornata di lavori l’on. Gianni Pittella, neopresidente del gruppo Pse al parlamento europeo, ha annunciato la creazione del primo intergruppo del terzo settore in Europa. “Lavorerò per questo – ha affermato – E i primi obiettivi che cercheremo di raggiungere saranno l’abbattimento dell’Iva per il non profit e la detassazione sulle donazioni”.

“Vogliamo realizzare il primo intergruppo parlamentare del terzo settore anche in Europa – ha aggiunto Pittella -. E al primo punto porremo la questione sollevata da Corriere della Sera e il Tg La7, che insieme hanno lanciato la campagna #NoProfitNoIva” contro l’obbligo di pagamento dell’iva per la realizzazione di strutture di pubblica utilità a carico di soggetti non profit . “In Italia – prosegue l’onorevole – potremmo inoltre approfittare del Giorno del dono, in programma il quattro ottobre, per invitare tutti i soggetti del terzo settore a un tavolo di confronto”. “Ma non è tutto – ha spiegato ancora il neopresidente del Pse – Ci impegneremo anche per la realizzazione di un registro unico del terzo settore, vorremmo dar vita anche a un osservatorio internazionale e rilanciare il servizio civile europeo. È anche per discutere di questi temi che invito il Cnv e tutto il volontariato italiano a Bruxelles, dove organizzeremo a breve un incontro con tutte le delegazioni europee del terzo settore”.