Legambiente, ripartono i tre giorni di “puliamo il mondo”

[cml_media_alt id='4720']lega[/cml_media_alt]“Esiste un intero spazio da riconquistare: quello della tua città”. È con questo slogan che l’associazione Legambiente, anche quest’anno, è pronta a dare vita alle tre giornate di “Puliamo il Mondo”. L’appuntamento con guanti e cappello è per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre, e a unirsi all’iniziativa saranno scuole, associazioni, aziende e cittadini.  Il percorso di Puliamo il mondo coinvolgerà centinaia di città italiane e l’obiettivo sarà quello di offrire un’occasione per riscoprire il legame con la natura e con l’ambiente circostante, oltre che dare collettivamente un nuovo aspetto alla città.

Quest’anno ci saranno dei volontari d’eccezione: la rinnovata collaborazione con 20th Century Fox Home Entertainment ha concesso i diritti per la partecipazione dei protagonisti del film d’animazione Rio 2. I simpatici pappagalli e gli altri protagonisti del cartone animato, saranno così i volti della campagna, impegnati in un viaggio di famiglia alla scoperta delle loro origini, nel cuore della natura più selvaggia.
Le tipologie di rifiuti raccolte da Legambiente sono sempre moltissime, e tra queste non mancano le gomme abbandonate. Per questo, in vista dei prossimi tre giorni di pulizia, è nata la collaborazione con il consorzio Eco Tyre, che si impegnerà a favorire un servizio di raccolta gratuito degli pneumatici che saranno recuperati in scarpate, letti di fiumi, margini stradali e luoghi pubblici in generale. L’evento, giunto alla sua ventunesima edizione, metterà in atto anche una serie di dibattiti, come quello sui rifiuti che si terrà nella sede parmense dell’associazione il 26 settembre.