La Norvegia in campo per i contadini del Sud Sudan

Msf

Mentre il sud del mondo “affoga” in epidemie che appaiono incontrastabili e conflitti ormai decennali, ci sono Paesi che si occupano di sostenerli: la Norvegia ha annunciato la donazione di circa dieci milioni di dollari per aiutare la Fao – Ufficio dell’Onu che si occupa di cibo ed agricoltura – a fornire nutrimento a contadini, pescatori e pastori del Sud Sudan, divenuti progressivamente impossibilitati all’autosostentamento a causa del gravi conflitti intestini che affliggono il Paese.

Lo stato nordeuropeo, con le sue donazioni, permetterà all’Organizzazione non solo di portare del cibo nei villaggi devastati dalle carestie, ma anche di distribuire kit di sopravvivenza che comprendono sementi, attrezzi per la pesca e medicinali per il bestiame a ben 50.000 famiglie vulnerabili, consentendo loro di tornare progressivamente ad un’economia di autosostentamento.

L’offerta della Norvegia – spiega la direttrice dell’ufficio sud-sudanese dell’Onu – è arrivata proprio al momento giusto: moltissime famiglie, per oltre nove mesi, hanno sofferto di una grave mancanza di cibo. Questo contributo, sia per noi che per loro, sarà di fondamentale importanza”.