La “grotta” della Foca monaca: ecco dove si trova

Dopo 60 anni la foca monca ritrova la sua grotta. All'Isola Capraia, gli avvistamenti si sono ripetuti più volte nelle ultime settimane

foca monaca

Dopo 60 anni una foca monaca (Monachus monachus) è tornata nella stessa grotta che sull‘Isola di Capraia storicamente prende il suo nome (Grotta della Foca), nella costa occidentale. Un bellissimo esemplare è stato infatti osservato da una ricercatrice durante un sopralluogo, confermando gli avvistamenti sporadici, ma ripetuti, delle ultime settimane. Ed è stata una sorpresa.

Il lavoro delle ricercatrici

Con stupore una delle due ricercatrici esperte di Ispra che stanno lavorando sull’isola proprio per la foca monaca, Giulia Mo e Sabrina Agnesi, appena è entrata nella grotta si è dovuta, con grande stupore, fermare di colpo: ha visto il bellissimo esemplare di foca che stava riposando all’interno. Grazie alla cautela adottata per non arrecare disturbo ed evitare rumori, e dall’aiuto della risacca, l’animale non si è accorto di essere osservato. Il sopralluogo è stato comunque immediatamente interrotto abbandonando il sito, seppure in sicurezza e con tutte le attenzioni necessarie. Poi Ispra in una seconda missione ha trovato e repertato escrementi della foca.

Sito della foca monaca monitorato

Ora nella grotta è stato installato un dispositivo per il monitoraggio in modo da raccogliere tutte le informazioni possibili in merito a questo insperato ritorno. L’avvistamento è stato validato secondo la rigidissima procedura operata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Le ispezioni al sito sono di questi giorni. Ciò non ha impedito, però che due giorni fa, nonostante le raccomandazioni e le rassicurazioni, un’imbarcazione sia entrata all’interno della grotta. É questo l’episodio che ha obbligato l‘Ente Parco a emanare un’ordinanza che vieta l’accesso, in ogni forma e con ogni mezzo, nell’area prospiciente la grotta stessa.