LUNEDÌ 04 MAGGIO 2015, 000:01, IN TERRIS

JEDI E SITH DI TUTTO IL MONDO UNITEVI: E' LO STAR WARS DAY

LUCA LA MANTIA
JEDI E SITH DI TUTTO IL MONDO UNITEVI: E' LO STAR WARS DAY
JEDI E SITH DI TUTTO IL MONDO UNITEVI: E' LO STAR WARS DAY
Appassionati di tutto il mondo unitevi: oggi è lo Star Wars day, appuntamento destinato a tutti i fan della saga più famosa del cinema. Mai come come quest'anno l'appuntamento sarà sentito visto che tra poco più di 8 mesi (il 16 dicembre) uscirà nelle sale di tutto il mondo il settimo episodio "Il risveglio della Forza". Da quando la Disney ha acquisito i diritti della Lucas Art (la casa di produzione di George Lucas, inventore della doppia trilogia) tutto è stato organizzato per creare l'evento. E questo Star Wars Day non sarà da meno, vista la miriade di manifestazioni che andranno in scena in tutto il globo. Alcune avranno dietro le spalle la multinazionale di Los Angeles, altre saranno invece organizzate da fan e nerd.

La scelta di tale data è frutto di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Che il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall'assonanza tra le parole Force ("Forza") e fourth ("Quattro").

La prima apparizione delle frase "May the fourth be with you", però, non sembra attribuibile ai fan di Star Wars: quando nel 4 maggio 1979 Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito, il suo partito pubblicò sul The London Evening News un augurio che recitava "May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations". Tale frase è stata riportata anche nella resocontazione parlamentare del Parlamento del Regno Unito.

Nel 2005, in un'intervista sul canale televisivo tedesco Channel N24, a George Lucas fu chiesto di recitare la famosa frase "May the Force be with you". L'interprete tradusse simultaneamente in tedesco Am 4. Mai sind wir bei Ihnen ("Il 4 maggio saremo con te"). Quest'errore fu notato da TV Total e mandato in onda il 18 maggio 2005.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'esultanza del Milan al termine del match contro il Bologna
CALCIO | SERIE A

Frenano Roma e Napoli, sorride il Milan

Giallorossi e partenopei fermati sullo 0-0 da Chievo e Fiorentina. Primo successo per Gattuso, ok Udinese e Sassuolo
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
La Stazione spaziale internazionale
MICRORGANISMI IN ORBITA

Trovati batteri terrestri all'interno della Stazione Spaziale

Sono stati portati in orbita dagli astronauti
il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero

Il senso d'umanità

In seguito alla decisione del Tribunale di sorveglianza di Roma che ha respinto la sua richiesta di sospensione della...