“Il Nido del Grifone”, un asilo nella Nord del Ferraris di Genova

Con la 22ma giornata di Serie A, prende il via un progetto pilota negli stadi italiani: il Genoa e l’Associazione club genoani chiamano i bambini allo stadio. E lo fanno attraverso l’apertura del primo asilo nido in un impianto italiano: nasce dunque il “Nido del Grifone“, che ospiterà i più piccoli sui gradini della Curva Nord. Sarà aperto, in via sperimentale, in concomitanza solo delle gare fissate la domenica alle ore 15. Il debutto è previsto in occasione della gara del 5 febbraio Genoa-Sassuolo. Per la prima volta, in uno stadio in uso a un club professionistico, viene adibito un asilo nido con un appropriato spazio ludico, con l’obiettivo di invogliare i genitori a portare i figli e farli giocare in autonomia e sicurezza durante le partite.

Un progetto sperimentale

“Il servizio si rivolge a bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni – si legge in una nota -, destinatari di un’area giochi per il divertimento e di molteplici attività a sfondo motorio, messe in cantiere di volta in volta dagli educatori e da uno psicomotricista titolato in materia. I propositi di questo progetto, che vuole promuovere la cultura dello sport e i valori della socialità, risiede inoltre nella finalità di trasferire l’idea dello stadio, come luogo sicuro e a misura dei nuclei famigliari“.

“Una iniziativa che denota il forte legame e senso di appartenenza di tutta la comunità genoana e trova supporto nel patrocinio del Genoa Cricket and Football Club – prosegue il testo -. Il ‘Nido del Grifone’ sarà aperto, in via sperimentale, in concomitanza solo delle gare fissate la domenica alle ore 15:00. L’iscrizione è indirizzata ai figli dei genitori/tifosi abbonati nel settore Gradinata Nord, con la prospettiva di allargarla in futuro ad altri possibili fruitori”.

Regolamento e avvertenze generali

– Il servizio di asilo nido sarà disponibile dalle ore 14:30 alle ore 17:00;
– E’ obbligatoria la prenotazione entro e non oltre il venerdì antecedente la disputa della gara;
– Occorre inviare all’indirizzo mail infoacg@forzagenoa.net nome e cognome del bambino, età, numero di telefono cellulare del genitore/ tutore legale in veste di accompagnatore;
– I bambini vanno accompagnati e ripresi dalla medesima persona sia essa genitore o tutore legale;
– All’atto dell’arrivo agli accompagnatori è richiesta la firma del regolamento e una liberatoria;
– Il tutore del minore che vorrà usufruire del Nido del Grifone dovrà avere documento d’identità per la registrazione;
– Il costo del servizio per bambino è fissato in 12 Euro. Per le gare con Sassuolo e Bologna 6 Euro grazie al contributo elargito dall’Associazione Club Genoani.