Gran Bretagna: le scuole multietniche sono migliori

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:36

La scuola migliore ha tante culture e tanti colori. Lo rivela una ricerca inglese nella quale vengono esaminate le differenze tra gli istituti dove è maggiormente frequente lo scambio culturale e le classi tradizionali. Gli studenti della capitale sono più bravi, lo studio sulle classi con figli di immigrati e appartenenti a minoranze dimostra che i risultati del ‘Gcse’, gli esami finale delle superiori, hanno ottimi punteggi. Si può parlare di un vero e proprio “effetto Londra”.

Il fatto ha incuriosito gli studiosi dell’Università di Bristol e dalle ricerche emerge che i punteggi scolastici all’interno di istituti etnicamente variegati, siano decisamente migliori delle scuole dove gli studenti di origine anglosassone sono in percentuale superiore. Le motivazioni – spiegano gli studiosi – sono da ricercare nel fatto che i ragazzi all’interno di un contesto internazionale sono più stimolati e motivati a impegnarsi. E’ la capitale britannica a godere i vantaggi di questa realtà in quanto, a differenza del resto del Paese, accoglie un maggior numero di classi multietniche.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.