Google lancia “YouTube Kids”, il web a misura di bambino

Arriva “YouTube Kids”, l’app di Google dedicata ai più piccoli, per rendere più sicura la loro navigazione su Internet, con contenuti e grafica ad hoc: spettacoli a loro dedicati, canali specifici, e possibilità per i genitori di inserire un timer per evitare che i ragazzi ci spendano troppo tempo.

La nuova applicazione, gratuita, farà il suo debutto lunedì 23 febbraio negli Stati Uniti e sarà disponibile per smartphone e tablet Android. Sarà distinta da quella di YouTube classico: il design sembra molto kid-friendly, con le icone comando molto grosse. Le aree in cui vengono suddivisi i contenuti sono “spettacoli”, “musica”, “imparare” e “esplorare”.Utilizzando “YouTube Kids”, i bambini non potranno cercare termini inappropriati come la parola “sesso”, ad esempio, e i genitori potranno stabilire la durata della navigazione. Così facendo, una volta scaduto il timer, l’applicazione smetterà di funzionare, costringendo così gli interssati a giocare con qualcos’altro.

Non avendo ancora specificato quale sarà la politica pubblicitaria adottata, Google ha attirato l’attenzione del Wall Street Journal, secondo il quale l’iniziativa potrebbe dar vita ad un vero e proprio tariffario rivolto ad inserzionisti interessati a raggiungere il delicato gruppo di destinatari, i minori, condizionando anche significativamente il sistema dei consumi. Il product manager ha spiegato a USA Today che il prodotto era ormai una richiesta pressante del pubblico e che sarà adottato il Children’s Online Privacy Protection Act, che prevede che i genitori vengano informati qualora fossero raccolti dati sui minori.