Google celebra i 100 anni dalla nascita di Thor Heyerdhal

A un secolo dalla sua nascita Google ha dedicato un doodle a Thor Heyerdahl. Antropologo, scrittore, regista ed esploratore norvegese è conosciuto soprattutto per aver soprattutto per aver guidato la spedizione nell’oceano Pacifico a bordo della zattera Kon-Tiki nel 1947.

Il fine della missione era quello di dimostrare la colonizzazione delle isole della Polinesia francese da parte dei nativi americani piuttosto che dagli abitanti dell’Asia, come si pensava fino a quel momento. Per farlo Heyerdhal, assieme ad altre 5 persone, navigò a bordo di una zattera di legno le 5mila miglia che separano il Perù dall’arcipelago polinesiano.

Cioè ripercorse, con un modello di imbarcazione usato dalle antiche popolazioni americane, il viaggio che secondo la sua teoria le civiltà precolombiane compirono per colonizzare il gruppo insulare. Il Doodle, tra le altre cose, un moai, cioè una delle enormi facce in pietra dell’Isola di Pasqua, dove Heyerdhal condusse una spedizione archeologica tra il 1955 e il 1956.