DOMENICA 26 APRILE 2015, 000:01, IN TERRIS

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

DON MARCO MONDELCI
GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI
GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI
È fissata per domenica 26 aprile, come al solito nella IV Domenica di Pasqua, la 52° Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni sul tema "Vocazioni e santità: toccati dalla Bellezza" (Evangelii Gaudium, 167; 264). Per l'occasione Papa Francesco ha scritto una lettera in cui ha spiegato che alla radice di ogni vocazione cristiana c'è l’uscita "dalla comodità e rigidità del proprio io per centrare la nostra vita in Gesù Cristo".

A partire da queste indicazioni, l'Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha elaborato una proposta di itinerario pastorale per un triennio intitolato "E' bello con te". Lo stupore per una "messe abbondante" che Dio solo può elargire (2015); la gratitudine per un amore che sempre ci previene (2016); l’adorazione per l’opera da Lui compiuta, che richiede la nostra libera adesione ad agire con Lui e per Lui (2017) sono i grandi temi su cui il sussidio si è focalizzato. Esso vuole esprimere la forza e la bellezza della relazione con il Signore Gesù che, toccando ogni cuore umano, continua a spargere con abbondanza i semi della Vocazione.

Vocazione e santità indicano quindi un itinerario pedagogico che prende avvio dall'esperienza del bello. All'interno di questo cammino l’Ufficio Nazionale CEI cerca di animare  tutte le parrocchie e comunità cristiane alla celebrazione della Giornata di preghiera per le vocazioni. "E' bello con te" è anche un motto e una proposta per gli animatori di gruppi giovani. Lo scopo è sempre quello di aiutare il sorgere delle vocazioni, scorgendo la bellezza in se stessi, negli altri, nel creato. Far scoprire i giovani capaci di rivolgersi a Dio stupiti dalla sua bontà e, prima ancora, dalla sua bellezza che, anche oggi, continua a chiamare.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...