LUNEDÌ 27 LUGLIO 2015, 004:30, IN TERRIS

FIRENZE, CONCLUSO IL PRIMO CORSO DI SCULTURA PER NON VEDENTI: 13 I NEO DIPLOMATI

L’iniziativa, promossa dalla scuola di Arte sacra di Firenze, è stata finanziata dal Comune di Firenze e dall'Ente Cassa di Risparmio

AUTORE OSPITE
FIRENZE, CONCLUSO IL PRIMO CORSO DI SCULTURA PER NON VEDENTI: 13 I NEO DIPLOMATI
FIRENZE, CONCLUSO IL PRIMO CORSO DI SCULTURA PER NON VEDENTI: 13 I NEO DIPLOMATI
Si è concluso sabato 25 luglio, con la consegna dei diplomi, il primo corso di scultura per non vedenti promosso dalla scuola di Arte sacra di Firenze: due settimane di lezioni teoriche e pratiche durante le quali sono state realizzate delle opere inedite che verranno esposte durante Expò Milano dal 15 al 30 settembre prossimi presso il Padiglione Italia. Protagonisti, 13 neo diplomati non vedenti selezionati in Italia e all'estero che sono stati supportati nel loro percorso artistico dal maestro Marco Augusto Duenas, scultore spagnolo e direttore del corso; dallo scultore Fernando Cidoncha, ex allievo della Sacred Art School e oggi docente di scultura; da Marino Ceccarelli e da Nicola Hornaecker, con esperienza di docenza per non vedenti.

Gli allievi di questo speciale corso hanno anche seguito un laboratorio dal titolo “Luce dal sepolcro, la Sacra Sindone” - con la professoressa Emanuela Marinelli, sindonologa, e la prof. Monica Michelotti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara - per la realizzazione di un libro d'artista tattile, uno strumento indispensabile per portare l’arte anche a coloro che hanno deficit della vista.

Ideatore del corso, lo scultore non vedente Andrea Bianco che, con la sua esperienza, ha facilitato il rapporto dei docenti con gli allievi. Al fianco del nutrito team hanno lavorato anche 13 tutor volontari, studenti della Scuola di Arte Sacra e altri 17 volontari per i servizi necessari agli allievi. Le 70 ore di insegnamento nonché vitto, alloggio, spostamenti e materiale didattico sono stati completamente gratuiti grazie al sostegno di partner pubblici e privati.

Alla realizzazione hanno contribuito il Comune di Firenze, l'Ente Cassa di Risparmio, la ditta Berni, il Rotary club Firenze. L'associazione Art@ltro e la ditta Pemart di Carrara hanno collaborato allo sviluppo del corso. L'Unione italiana Ciechi e l'Unitalsi hanno pianificato gli spostamenti degli artisti mettendo a disposizione i loro pulmini con autisti volontari. La ditta Gilberto Saldini ha infine fornito l'attrezzatura artistica per la lavorazione dell'argilla. Il tutto all’insegna della gratuità e dell’integrazione. Un percorso, quello compiuto dai neo diplomati in arte sacra, che non dimenticheranno e che li ha avvicinati al mondo dell’arte attraverso una prospettiva innovativa.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara
Auto travolge passanti ai Mercatini di Natale di Sondrio
AUTO CONTRO MERCATINO DI NATALE

Sondrio, il conducente è accusato di strage

Il 27enne ha agito sotto l'effetto di alcol e cannabinoidi
La Cattedrale di Londra imbiancata dalla neve
MALTEMPO

Freddo e neve gelano il Nord Europa

Fiocca anche a Milano e Torino. Disagi su tutto l'arco alpino
Matteo Renzi
VERSO IL VOTO

Renzi: "Berlusconi? Niente intese con mr Spread"

L'ex premier: "Silvio fa le stesse promesse del 1994 che non ha mai mantenuto"
DIRITTO DI REPLICA

Annullato l'arresto per il sindaco Caliandro

Il primo cittadino di Villa Castelli era stato coivolto in un'inchiesta su presunte tangenti
L'esultanza del Milan al termine del match contro il Bologna
CALCIO | SERIE A

Frenano Roma e Napoli, sorride il Milan

Giallorossi e partenopei fermati sullo 0-0 da Chievo e Fiorentina. Primo successo per Gattuso, ok Udinese e Sassuolo