EDWARD SNOWDEN SBARCA SU TWITTER: “MI SENTITE ORA?”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:15

L’ex analista della Nsa, Edward Snowden, diventato famoso per aver rivelato, in collaborazione con i giornalisti Glenn Greenwald e Laura Potras, le pratiche di sorveglianza illegali dall’agenzia governativa americana è ora su Twitter. In poche ore il “whistleblower” ha raccolto più di 900.000 followers, con il suo ironico tweet di apertura: “mi sentite ora?”.

Per ora Snowden segue soltanto un account; quello della Nsa che, almeno ufficialmente, non ricambia anche se probabilmente, come nota il dissidente dal suo profilo “migliaia di persone da Fort Meade hanno appena aperto Twitter”. Una provocazione dichiarata verso il governo degli Stati Uniti, che ancora lo considera un nemico e ha recentemente rifiutato una petizione di 200.000 cittadini che ne volevano il ritorno in patria.

Da tempo rifugiato in Russia, dopo la sua fuga da Hong Kong e il rifiuto di tutti i paesi occidentali di dargli asilo politico, Snowden ha mantenuto fino ad oggi il silenzio stampa, interrotto soltanto da qualche intervista. Le sue rivelazioni sono state fonte di scandalo e materiale per milioni di articoli e centinaia di proteste in tutto il mondo. Su di lui è stato anche girato un film, “Citizenfour“, premiato come miglior documentario agli Oscar di quest’anno.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.