GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE 2017, 000:05, IN TERRIS

Ecco l'auto del futuro: addio a benzina volante e guidatore

MILENA CASTIGLI
Ecco l'auto del futuro: addio a benzina volante e guidatore
Ecco l'auto del futuro: addio a benzina volante e guidatore
Addio alla benzina, al volante e alle pedaliere: la macchina del futuro è già qui. Anzi, per la precisione, le macchine: sono infatti state presentate al salone dell'automobile di Francoforte (in Germania) le due nuove concept car super futuristiche dell'Audi.

ElAIne e AIcon


Hanno nomi difficili: ElAIne e AIcon - si leggono rispettivamente elaine e aicon - e hanno nel loro Dna l'intelligenza artificiale (quella AI non a caso presente nei loro nomi) permettendo all'a casa tedesca di fare un notevole un balzo in avanti su mobilità elettrica e autonoma, vale a dire lo standard del prossimo decennio. I sistemi AI - precisa Audi - agiscono in modo dinamico e previdente, proattivo e personalizzato, interagendo costantemente con i passeggeri per soddisfare il loro stile di guida e il confort nell'abitacolo. AI Audi è inoltre in grado di ridurre il livello di complessità nell'utilizzo dell'automobile e nell'interazione con gli altri utenti della strada.

Self-parking


Per esempio Audi ElAIne - un suv coupé con sistema di trazione elettrica - rende possibile la guida completamente automatizzata anche senza il conducente a bordo. A questi basterà parcheggiare la sua ElAIne in un'area contrassegnata - la cosiddetta zona di consegna - e scendere dall'auto. Da qui, la vettura raggiungerà autonomamente e senza pilota un parcheggio multipiano, con diverse offerte di servizi: autolavaggio, punto di raccolta per spedizioni, distributore o colonnina di ricarica. Il tutto da sola!

Guida completamente autonoma


Audi AIcon è invece un visionario concept di berlina a cinque porte 2+2 posti con guida completamente autonoma, cioè senza volante e senza pedaliera. "Dal punto di vista del design, AIcon - riporta Ansa - coniuga in modo visionario innovazioni su trazione, assetto, digitalizzazione e sostenibilità". Anche AIcon è stata progettata per funzionare in modalità esclusivamente elettrica e sarà in grado di percorrere fino a 800 chilometri. Il futuro dell'auto non è mai stato così vicino.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Jessica Notaro
QUIRINALE

Mattarella conferisce 30 onorificenze al merito

Insignita anche Jessica Notaro e don Paolo Felice Giovanni Steffano
Daniel Hegarty
MOTOCICLISMO

Motociclista muore durante il Gp di Macao

Daniel Hegarty aveva 31 anni: è finito contro le barriere
Malcom Young sul palco
HARD ROCK

E' morto Malcolm Young fondatore degli Ac/Dc

Il fratello Angus: "Ci lascia un'eredità attraverso la quale vivrà per sempre"
Carabinieri del Ros in azione
MAFIA

Taormina: 12 arresti nel clan Brunetto

Sono ritenuti responsabili di associazione a delinquere di tipo mafioso
Papa Francesco ha reso omaggio a Benedetto XVI
PREMIO RATZINGER

Benedetto, maestro nella ricerca della verità

L'omaggio di Francesco al predecessore: "Il suo magistero eredità preziosa"
L'ex premier del Libano Saad Hariri
LIBANO

Il premier Hariri atterrato a Parigi: rientrerà a Beirut il 22 novembre

Macron ha invitato lui e la moglie "per qualche giorno o qualche settimana"