GIOVEDÌ 20 AGOSTO 2015, 004:00, IN TERRIS

ECCO IL LIBRO CHE DEPURA L'ACQUA

Le sue pagine sono trattate con nanoparticelle di argento e ogni foglio è in grado di purificare oltre 100 litri di acqua eliminando il 99% dei batteri

DANIELE VICE
ECCO IL LIBRO CHE DEPURA L'ACQUA
ECCO IL LIBRO CHE DEPURA L'ACQUA
Una pagina di un libro per filtrare l'acqua. In realtà non si tratta di una bufala, ma di un vero e proprio libro "potabile" che uccide fino al 99% dei batteri. Come insegnano i capolavori della grande letteratura, ma senza disdegnare le opere minori, un libro aiuta a vivere meglio. Proprio a questa affermazione deve essersi ispirata la dottoressa Teri Dankovich, ricercatrice alla Carniege Mellon University di Pittsburgh, che in occasione del 250 meeting nazionale dell'American Chemical Society, a Boston, ha presentato quest'innovativa soluzione per depurare l'acqua.

Si tratta di un volume composto da pagine trattate con nanoparticelle di argento, capaci di eliminare i batteri presenti nell'acqua. In questo modo ogni foglio, oltre a fornire importanti spiegazioni sul perché sia di vitale importanza purificare l'acqua e come farlo, diventa un filtro di semplice utilizzo. Come la stessa ricercatrice ha spiegato in un'intervista alla Bbc 'idea è volta a sensibilizzare e migliorare le condizioni delle popolazioni più povere dei Paesi in via di sviluppo, dove esiste un serio problema di mancanza di acqua potabile.

I test sono stati condotti con la collaborazione della McGill University di Montréal (Canada) e dell'università della Virginia su dei campioni di acqua contaminata, proveniente da 25 siti in Sudafrica, Ghana e Bangladesh. I risultati hanno evidenziato che ogni pagina è in grado di purificare oltre 100 litri di acqua e che un intero libro è in grado di depurare la quantità di acqua necessaria a una persona in un periodo di 4 anni.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'esultanza del Milan al termine del match contro il Bologna
CALCIO | SERIE A

Frenano Roma e Napoli, sorride il Milan

Giallorossi e partenopei fermati sullo 0-0 da Chievo e Fiorentina. Primo successo per Gattuso, ok Udinese e Sassuolo
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
La Stazione spaziale internazionale
MICRORGANISMI IN ORBITA

Trovati batteri terrestri all'interno della Stazione Spaziale

Sono stati portati in orbita dagli astronauti
il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero

Il senso d'umanità

In seguito alla decisione del Tribunale di sorveglianza di Roma che ha respinto la sua richiesta di sospensione della...