VENERDÌ 17 APRILE 2015, 11:04, IN TERRIS

DIFFUSE SEGRETI DI STATO, 7 ANNI ALLA GIORNALISTA CINESE GAO YU

La nota reporter è stata accusata di aver divulgato segreti di stato. Il fratello: "L'hanno imbavagliata. Quando uscirà dalla prigione avrà quasi 80 anni cosa potrà fare?"

HORTENSIA HONORATI
DIFFUSE SEGRETI DI STATO, 7 ANNI ALLA GIORNALISTA CINESE GAO YU
DIFFUSE SEGRETI DI STATO, 7 ANNI ALLA GIORNALISTA CINESE GAO YU
La giornalista di 71 anni Gao Yu è stata condannata a sette anni di carcere con l'accusa di aver divulgato segreti di stato a un sito straniero. E' una delle reporter più conosciuta e rispettata del Paese e a riguardo il governo di Pechino non ha rivelato nello specifico quali testi sarebbero stati divulgati, ma con molta probabilità si tratta del Documento 9, che contiene le direttive del Partito comunista per il controllo della libertà di stampa e di espressione della società civile.

Nel 1988, Gao era diventata capo redattrice del Settimanale Economico, rivista che promuoveva le riforme politiche e sociali e già da allora venne presa di mira dal sindaco di Pechino che la additava come "nemica del popolo". Per la reporter cinese infatti la prigione non è nuova: la prima volta furono 15 i mesi dietro le sbarre per aver sostenuti gli studenti di Tiananmen, nel 1989, e altri sei anni nel 1993, di nuovo dopo essere stata accusata anche in quel caso di aver "rivelato segreti di Stato".

Arrestata lo scorso all'inizio di aprile, Gao You si trova attualmente in carcere ed è stata anche costretta ad una confessione televisiva, così come prevede il codice della propaganda cinese che porta davanti alle telecamere criminali e politici per una sorta di "gogna mediatica". Il fratello della giornalista intervenuto al processo, ha dichiarato in aula che la donna soffrirebbe di pressione alta e di problemi cardiaci e ha espresso inoltre la sua preoccupazione per la capacità di sopravvivenza della sorella in carcere. "L’hanno imbavagliata - ha denunciato il familiare -. Quando uscirà dalla prigione avrà quasi ottant'anni, che cosa potrà mai fare allora?".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Il Papa incontra Acr
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Il Papa: "Fissate l'obiettivo sulle periferie"

Udienza del Pontefice ad Acr: "Siate buoni fotografi della realtà che vi circonda"
Il cardinale Camillo Ruini
BIOTESTAMENTO

Card. Ruini: “Così si apre all’eutanasia”

Il porporato intervistato su Repubblica
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Rahul Gandhi
INDIA

Rahul Gandhi è il leader del Partito del Congresso

Nipote di Indira, succede alla madre, l'italo-indiana Sonia
Il Muro del Pianto
GERUSALEMME

La Casa Bianca: "Il Muro del Pianto è parte di Israele"

Fonti dell'amministrazione: "Impensabile uno scenario diverso". Scontri e morti nella regione