DA HARVARD UN TEST PER DIAGNOSTICARE IL CANCRO CON 13 ANNI DI ANTICIPO

cancro

Dall’università di Harvard arriva una nuova scoperta che potrebbe cambiare per sempre la lotta contro il cancro. Un gruppo di ricercatori americani ha concepito un nuovo test che è in grado di predire con 13 anni di anticipo e con una precisione nei risultati del 100% se una persona svilupperà un tumore. I ricercatori dell’università di Harvard insieme a quelli della Northwestern hanno notato in tutti i pazienti, molti anni prima dello sviluppo delle cellule tumorali, si verificano piccoli ma significativi cambiamenti.

La chiave di tutto ciò sarebbe un invecchiamento precoce ed estremamente rapido del telomero, ossia la regione terminale dei cromosomi, il cui scopo è quello di proteggere il Dna dalle mutazioni. Dalle ricerche effettuate risulta che in quanti, dopo 10/13 anni avranno un tumore, i talomeri sono molto usurati, come se apprtenessero a persone di almeno 15 anni più vecchie.

I ricercatori durante lo studio hanno misurato ripetutamente i talomeri di 792 persone. Di quelle 135, che alla fine si sono ammalate di diversi tipi di cancro – incluso quello alla prostata, alla pelle, al polmone e di leucemia – si è potuto verificare il comportamento anomalo dei talomeri. Inizialmente questi sono invecchiati molto più velocemente del normale, accorciandosi precocemente e rapidamente, ma poi il processo si fermava 3/4 anni prima dell’insorgere della malattia.