Città più altruiste col volontariato flessibile

Retinopera

Dare a tutti la possibilità di diventare volontari, anche solo per un giorno. Da quest’idea nasce il nuovo progetto: il 30 settembre le città altruiste (Milano, Roma, Trieste, Genova, Bologna, Avellino) lanciano Italia Altruista, un’associazione di promozione sociale per diffondere la solidarietà nel nostro Paese, che debutterà l’11 ottobre con un open day del volontariato. La presentazione avverrà alle 19 nei chiostri della Società Umanitaria a Milano. Interverranno all’evento “L’altruismo punta in alto” la presidente di Milano Altruista, Odile Robotti, animatrice della nuova iniziativa, gli altruisti delle altre città, i rappresentanti delle associazioni aderenti al network, amici e sostenitori.

“La formula del volontariato flessibile sperimentato in questi anni a Milano e poi replicata nelle città che ci hanno seguito, ha dimostrato di rispondere a un bisogno sentito da tanti cittadini e organizzazioni. Ora vogliamo fare di più e aiutare concretamente anche altri nel far emergere il potenziale di altruismo che giace sepolto nei luoghi che abitano”, spiega Odile Robotti.

Quattro anni fa Robotti ha fondato il sito MilanoAltruista.org, per incrociare sulla rete domanda e offerta di volontariato. Le proposte delle organizzazioni non profit che aderiscono gratuitamente al network, vengono presentate e ordinate per tipologia, difficoltà, tempo richiesto. In pochi passaggi i cittadini si iscrivono, scorrono il menù, prenotano l’attività che preferiscono e ricevono una mail con l’orario e il luogo in cui devono presentarsi. Si può scegliere ciò che più si avvicina alla propria sensibilità o, semplicemente, alla disponibilità di tempo in quel momento, in modo semplice, immediato e appunto, estremamente flessibile.