Calze, cioccolatini e carbone… dolce

Calze colme di leccornie appese sotto i camini con caramelle, cioccolatini, giochi e regali per i più piccoli per festeggiare la Befana, che chiude, qui in Italia le festività natalizia, e segna la ripresa della scuola per gli studenti italiani.

Ma la Befana però non viene festeggiata in tutto il mondo. Non sono molti i Paesi in cui le vacanze di Natale e Capodanno vengono prolungate fino al 6 Gennaio, giorno di Epifania secondo la chiesa Cristiana, ovvero giorno in cui vi è stata la ‘manfestazione’ di Gesù ai Re Magi.

Ma Befana che viene, tradizione che trovi. In Spagna, oggi, tutti i bambini aspettano che i Re Magi lascino dei doni. E la sera precedente si preparano all’arrivo dei Magi mettendo davanti alla porta un bicchier d’acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa. In molte città si tiene il corteo dei Re Magi, in cui i Re sfilano per le vie cittadine su dei carri  decorati.

Per festeggiare l’Epifania in Francia,  si mangia  un dolce speciale, all’ interno del quale si nasconde una fava. Chi trova la fava diventa per quel giorno il re o la regina della festa. Anche la Russia festeggia il 6 Gennaio. Il 6 Gennaio, in Germania, è il giorno della venuta dei Re Magi ma non è considerato un vero giorno festivo; le persone di religione cattolica si recano in chiesa.

In Islanda invece il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo giorno, perchè da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. I festeggiamenti iniziano con una fiaccolata. A metà strada arriva anche l’ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo (il primo Babbo Natale arriva l’11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno).

In Ungheria nel giorno della Befana i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo. In alcuni paesi della Romania, invece, i bambini vanno lungo le strade e bussano alle porte per chiedere se possono entrare per raccontare delle storie e generalmente in dono ricevono qualche monetina.