BBC, PER LA PRIMA VOLTA UNA DONNA A CAPO DEI SERVIZI POLITICI

I servizi politici della Bbc – l’emittente pubblica britannica – rappresentano una delle poltrono più prestigiose ed ambite. Da ora, per la prima volta in decenni di storia, a sedersi su quello scranno sarà una donna. Quello che toccherà a Laura Kuenssberg – che non sarà solo dare un tocco di glamour come ha scritto sulle sue pagine il tabloid Daily Mail – sarà un incarico da portare avanti con la massima delicatezza, ma senza mancare di decisione e professionalità, soprattutto a causa della tensione che si respira tra l’emittente pubblica inglese e il governo di David Cameron.

Kuenssberg – finora al timone di Newsnight – subentra fra l’altro a una firma di peso, Nick Robinson, passato da poco a Radio 4 e protagonista nelle settimane scorse di una rivelazione “scomoda” sul premier che ha irritato non poco i Tory. Robinson ha raccontato che dopo un’intervista nell’ultima campagna elettorale Cameron avrebbe lasciato imbufalito gli studi, per le domande pressanti ricevute, minacciando a microfoni spenti di voler fare i conti con la Bbc.

Come se non bastasse, durante gli ultimi giorni di giugno, il Daily Telegraph avrebbe rivelato l’intenzione del governo di Cameron di voler “far fuori” il consiglio di amministrazione della Bbc, assegnando per la prima volta in quasi 100 anni di storia il controllo della tv pubblica ad un’authority esterna.