Argentina, a Puerto Madero una statua per ricordare Anna Frank

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:34

Domani ricorre la giornata internazionale per i Diritti Umani e in questa occasione, in Argentina verrà inaugurata una statua di Anna Frank. Verrà posta in piazza Regina di Olanda, di fronte al Ponte delle donne, a Puerto Madero, un quartiere della città di Buenos Aires. La statua è stata realizzata dall’artista olandese Jet Schepp e replica una statua simile istallata di fronte alla casa della giovane vittima dell’Olocausto nella città di Amsterdam.

La cerimonia è stata organizzata dall’Ambasciata dei Paesi Bassi e dal centro Anna Frank Argentina, saranno presenti anche il ministro per i beni culturali argentino Hernàn Lombardi, il rabbino Awraham Soetendorp (sopravvissuto all’olocausto) e l’artista che ha realizzato l’opera.

Annelies Marie Frank, detta Anne, è divenuta il simbolo della Shoah per il suo diario scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti, dove annotò le sue paure, i sentimenti per Peter (il figlio della famiglia Van Pels che era nascosta con i Frank), i litigi con i genitori e con gli altri presenti nel nascondiglio e la sua speranza di poter diventare una scrittrice. Anna Frank nacque a Francoforte nel 1929 e morì nel campo d concentramento di Bergen-Belsen nel marzo del 1945.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.