AMSTERDAM SI SPEGNE, UN’ORA DI BLACK OUT MANDA LA CITTÀ NEL PALLONE

Un gigantesco black out elettrico nella mattinata di oggi aveva paralizzato tutta la zona nord di Amsterdam e una vasta area del nord dell’Olanda, a causa di un guasto nella centrale di Diemen. Secondo la stampa locale oltre un milione di utenze, tra case, uffici e ospedali, sarebbero rimaste senza la fornitura di energia elettrica. In difficoltà anche treni, metro e lo scalo aeroportuale di Schiphol.

Fortunatamente negli ospedali e nell’aeroporto sono entrati in funzione i generatori di emergenza e hanno potuto continuare a garantire un servizio. Non è stato così semplice per treni e metro che sono rimasti bloccati per le strade mandando in tilt anche il traffico automobilistico.

Fortunatamente la situazione si è risolta intorno alle ore 10, 45, quando con un cinguettio su Twitter, i gestori dell’Aeroporto di Schiphol hanno comunicato che era stata ripristinata l’erogazione di energia elettrica. Nello scalo il traffico aereo ha ripreso lentamente il suo normale ritmo, anche se alcuni aerei hanno subito dei ritardi.