MARTEDÌ 11 APRILE 2017, 17:04, IN TERRIS

Amatrice: a 8 mesi dal sisma, il cinema riapre nel Palazzetto dello Sport

La sala, attrezzata con le più moderne tecnologie, ospiterà 100 spettatori. Il ministro Franceschini all'inaugurazione: "Un segno di vitalità"

DAMIANO MATTANA
Amatrice: a 8 mesi dal sisma, il cinema riapre nel Palazzetto dello Sport
Amatrice: a 8 mesi dal sisma, il cinema riapre nel Palazzetto dello Sport
Ad Amatrice torna il cinema. Non si tratta di uno dei moderni multiplex, ma di una semplice sala cinematografica realizzata in uno spazio ricavato nel locale (e riqualificato) Palazzetto dello Sport, all'interno della quale troveranno posto non più di 100 spettatori. Eppure, per uno dei comuni del centro Italia devastati dalle scosse di terremoto dell'estate scorsa, l'apertura di questo piccolo spazio significa che, assieme alla cultura, riparte un po' anche la vita, quella quotidiana, fatta di impegno ma anche di svago. E, in un contesto come quello di Amatrice, messo a durissima prova dalla furia travolgente della terra, avere la possibilità di utilizzare una "temporanea" sala di proiezioni può fare davvero la differenza. Il sindaco del comune laziale, Sergio Pirozzi, lo ha definito "un regalo per la città"; il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, presente all'inaugurazione, ha parlato dell'iniziativa come di "un gesto simbolico ma concreto. Perché qui si tratta di ricostruire edifici, ma anche di riportare la vita".

Barlumi di quotidianità


Quella allestita nell'ex Palazzetto, comunque, non è una sala improvvisata, ma uno spazio di proiezione cinematografica attrezzato con le più moderne tecnologie del campo, con tanto di luci ad hoc, ampio schermo e altri accorgimenti che, a tutti gli effetti, contribuiscono a rendere quello di Amatrice un vero e proprio cinema. Ed esattamente come un vero cinema, godrà di un programma di tutto rispetto, affidato per i primi mesi a Rai Cinema e 01 Distribution, i quali inaugureranno la nuova sala con la pellicola "Lasciati andare", diretta da Francesco Amato e interpretata dall'attore Toni Servillo. Spazio poi ad altre grandi produzioni italiane, come "La pazza gioia" di Paolo Virzì (recentemente premiato con il David di Donatello al Miglior film), "Veloce come il vento" di Matteo Rovere e "Beata ignoranza", di Massimiliano Bruno. Successivamente, ci sarà l'opportunità di trasmettere opere di rilevanza internazionale, come "La la land" di Damien Chazelle. Il tutto, ovviamente, offerto in modo assolutamente gratuito.

Speranze e scarponi


"Il fatto che si riapra un cinema, grazie al contributo di Anica e di Rai Cinema è un segno di vitalità", ha spiegato ancora il ministro Franceschini al quale, da parte del sindaco Pirozzi, sono stati simbolicamente donati un paio di scarponi: "Sono queste le scarpe adatte a camminare su questa terra", ha spiegato il primo cittadino. E, sulle dure suole di simili calzature, il comune di Amatrice cerca di ricominciare a camminare, verso una quotidianità che, da queste parti, è ancora difficile da raggiungere. In uno scenario in cui tutto, abitazioni comprese, rientra ancora sotto l'aggettivo "temporaneo", tornare a rivivere la leggerezza di un pomeriggio al cinema può rappresentare un piccolo ma ulteriore e importante passo. In attesa che altri interrogativi sul futuro trovino prima o poi una risposta.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La piramide di Cheope
EGITTO

Il trono di Cheope in una stanza segreta della piramide

L'archeoastronomo Magli ha suggerito di tentare una nuova esplorazione della piramide con l'ausilio di un robot
L'esultanza del Napoli
CHAMPIONS LEAGUE

Il Napoli spera: 3-0 allo Shakhtar

Tris degli azzurri agli ucraini con Insigne, Zielinski e Mertens. Ottavi ancora possibili
Rex Tillerson
USA|ACCUSE A TILLERSON

"Violate le leggi sui bambini soldato"

Avrebbe escluso Birmania, Iraq e Afghanistan dalla blacklist Usa
Robert Mugabe
ZIMBABWE

Finisce l'era Mugabe: Harare in festa

Il presidente ha presentato le sue dimissioni. "Lascio per il bene del Paese"
Agenti della polizia tedesca
GERMANIA | TERRORISMO

Pianificavano attentato al mercatino di Natale: 6 arresti

Per l'attacco i fermati intendevano utilizzare armi ed esplosivo
Il premier Gentiloni e la segretaria generale Cgil, Susanna Camusso
PENSIONI

La Cgil boccia la proposta del Governo

Gentiloni: "Misure rilevanti e sostenibili. Camusso critica: "Mobilitazione il 2 dicembre"