VENERDÌ 26 GIUGNO 2015, 000:25, IN TERRIS

ALLARME ENDOMETRIOSI NEL BEL PAESE: COLPISCE TRE MILIONI DI DONNE

REDAZIONE
ALLARME ENDOMETRIOSI NEL BEL PAESE: COLPISCE TRE MILIONI DI DONNE
ALLARME ENDOMETRIOSI NEL BEL PAESE: COLPISCE TRE MILIONI DI DONNE
"Sono molto vicina a tutte le donne che ogni giorno devono confrontarsi con una malattia come l'endometriosi che, solo in Italia, colpisce circa tre milioni di donne e che è causa del 30-40% dei casi di infertilità femminile. Una malattia con un impatto personale e sociale alto, sia in termini di riduzione della qualità della vita di coloro che ne sono colpite, sia in termini di costi diretti e indiretti. Tante le azioni intraprese dal ministero per questa patologia capace di alterare in maniera profonda la qualità di vita di chi ne soffre". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sul suo sito ufficiale. "Sin dall'inizio del mio mandato alla Salute ho prestato grande attenzione a questa patologia, che ho posto al centro dell'agenda dedicata alla salute della donna anche nel corso del semestre di presidenza italiana dell'Ue.Nel 2014 ho inoltre vincolato 15 milioni di euro per consentire alle Regioni di sviluppare specifici progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita e di salute delle donne affette da questa malattia attraverso l'implementazione di percorsi diagnostico­ assistenziali e di supporto".

Al fine poi di migliorare la conoscenza epidemiologica sull'endometriosi, sui relativi accertamenti diagnostici e sui trattamenti terapeutici adottati, il ministero ha poi previsto "l'istituzione di un Registro nazionale che si avvarrà di registri e osservatori regionali sulla patologia, già realizzati in alcune Regioni".

Secondo il ministro, inoltre, "in considerazione delle profonde ripercussioni cui vanno incontro le pazienti nelle forme cliniche più gravi e diffuse, abbiamo riconosciuto il diritto ad usufruire in regime di esenzione di alcune prestazioni specialistiche di controllo nell'ambito di percorsi di follow-up. Pertanto, all'interno dell'aggiornamento complessivo dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), previsti dal Patto per la Salute 2014-2016, e' stato proposto l'inserimento della endometriosi nell'elenco delle patologie croniche ed invalidanti per gli stadi clinici III e IV della classificazione Asrm". Tanto è stato fatto dal ministero della Salute, aggiunge Lorenzin, che ora auspica "che si risolvano al più presto i problemi di valutazione della compatibilità finanziaria dell'aggiornamento dei nuovi Lea- conclude- da parte del ministero dell'Economia e delle Regioni".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Il Papa incontra Acr
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Il Papa: "Fissate l'obiettivo sulle periferie"

Udienza del Pontefice ad Acr: "Siate buoni fotografi della realtà che vi circonda"
Il cardinale Camillo Ruini
BIOTESTAMENTO

Card. Ruini: “Così si apre all’eutanasia”

Il porporato intervistato su Repubblica
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Rahul Gandhi
INDIA

Rahul Gandhi è il leader del Partito del Congresso

Nipote di Indira, succede alla madre, l'italo-indiana Sonia
Il Muro del Pianto
GERUSALEMME

La Casa Bianca: "Il Muro del Pianto è parte di Israele"

Fonti dell'amministrazione: "Impensabile uno scenario diverso". Scontri e morti nella regione