Al “Milano Film Festival” la vita delle Ong in una web serie

[cml_media_alt id='3163']cinema milano[/cml_media_alt]Il Milano Film Festival è un’occasione preziosa per i nuovi talenti e un’opportunità per forme e linguaggi del cinema innovativi e ancora non sperimentati. La diciannovesima edizione è iniziata oggi, e proseguirà fino al 14 settembre; il suo vastissimo programma prevede, tra opere non distribuite, anteprime internazionali e incontri con talenti emergenti, un ammontare di circa 200 prodotti.

Uno degli appuntamenti che la rassegna cinematografica di Milano propone ogni anno, è quello dedicato agli “eventi speciali”, in cui l’organizzazione “Esterni”, ideatrice dello stesso evento, presenta i propri progetti. A Milano, per l’occasione, è stato proiettato il video vincitore del concorso “Are you Series?”, con la visione in anteprima del secondo episodio della web serie vincitrice del bando dal nome “Status”.  “Are you Series” è stato ideato con la collaborazione di Banca Prossima, che ha premiato con 60mila euro la produzione di un web sequel che interpretasse il non profit italiano in maniera veramente innovativa e creativa.

I registi sono Margherita Ferri, Renato Giuliano e Davide Labatini, e l’opera si svilupperà in dieci puntate girate tra Bologna e l’Albania. La storia raccontata è quella di una Ong, dal nome Status, che si ispira a Cefa, storica Organizzazione bolognese con la quale Renato Giuliano ha realizzato alcuni documentari.
“La nostra è una fiction – spiega Ferri – recitata da attori, ma che presenta dinamiche realiste sulla cooperazione”.
Gli ideatori affermano che è stato scelto un racconto lontano dagli stereotipi: nessun bimbo povero o affamato, ma solo storie di cooperanti e dei rapporti – spesso estremamente peculiari – che tra loro vanno a crearsi.