A New York un gruppo scout per ragazze senza fissa dimora

Le “Girl Scouts” senza fissa dimora della città di New York hanno come motto una frase del fondatore del loro movimento, Robert Baden-Powell: “Sii preparato”. Da oggi, queste ragazze hanno un motivo in più per incarnare questa massima. Qualche settimana fa è stata aperta la prima sezione delle “Girl Scouts” dedicata proprio alle giovani senza dimora. “Troop 6000” è il nome del gruppo fondato in un albergo del Queens, dove vivono le famiglie homeless.

Una storia comune

Come riporta il blog de “Il Corriere della Sera”, lo Sleep Inn è stata preso in gestione interamente dall’Amministrazione Comunale della città america per ospitare circa 100 nuclei familiari senza fissa dimora, spinte dalla crisi economica o dalla perdita del lavoro. Delle 287 persone che vivono nell’albergo, ben 155 hanno meno di 18 anni. L’idea di creare una “sezione” dedicata alle ragazze che vivono in questa difficile condizione sociale è nata quasi per caso. Un gruppo di Girl Scouts stava servendo la cena del Ringraziamento in un rifugio per donne nel Queens. Jimmy Van Bramer, che rappresenta nel consiglio comunale proprio quella zona, gli è venuto in mente di formare un movimento “per le ragazze senza fissa dimora”. Van Bramer, consigliere democratico di 47 anni, non ha dimenticato che la sua famiglia, nel 1970, finì in strada e che per due mesi visse in un albergo commerciale sulla Upper East Side, utilizzato come rifugio.

Un progetto di inclusione sociale

La storia di Van Bramer è per molti aspetti simile a quella dei circa 60 mila homeless ospitati nei rifugi della metropoli, di cui il 40% è rappresentato dai bambini. Così, Troop 6000 si inserisce di fatto tra le iniziative tese a favorire l’integrazione sociale e le opportunità di formazione educativa, anche ai minori che vivono in fragilità economica ed a rischio emarginazione. Un progetto che non solo rafforza le iniziative di sostegno delle ragazze senza casa avviate dal Comune di New York, ma che punta tutto sul metodo educativo degli scout: l’amore per la natura, l’avventura, la riscoperta della manualità, del servizio verso gli altri, le regole, la lealtà, il gioco, le specialità. Le sezioni delle Girl Scouts per ragazze senza fissa dimora sono rare, ma quello della Grande Mela non è il primo. Negli ultimi trent’anni, molte sezioni analoghe sono state fondate in rifugi per poveri in ogni città degli Usa, da Atlanta a San Pedro, in California. Le Girl Scouts of the United States of America è stata fondata nel 1912 da Juliette Gordon Low e si basa sui principi dello scautismo sviluppati dal fondatore del movimento Baden-Powell.