MARTEDÌ 02 GIUGNO 2015, 000:05, IN TERRIS

SOLDATI OLTRE LE FERITE

MAURIZIO PICCIRILLI
SOLDATI OLTRE LE FERITE
SOLDATI OLTRE LE FERITE
Onore ai migliori. A quegli uomini e donne in divise che portano nel corpo i segni del loro attaccamento alla Patria. Oggi 2 giugno, Festa della Repubblica, in via dei Fori Imperiali per la prima volta sfileranno inquadrati dietro il tricolore i militari delle quattro Forze armate della nazionale paralimpica, che percorrerà via dei Fori Imperiali dopo il passaggio delle bandiere dei vari Corpi e delle Nazioni alleate.

Soldati segnati nel fisico per difendere la sicurezza di tutti noi. Nel Belpaese come nei teatri di conflitto del mondo, dove i militari italiani sono impegnati a difendere la pace. A guidare questo particolare schieramento sarà il tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valore militare, costretto su una sedia a rotelle a seguito della battaglia al Check point “Pasta” a Mogadiscio nel luglio 1993. Con lui altri uomini e donne che dopo aver mostrato l’onore dell’Italia nelle missioni internazionali o durante il servizio nelle città italiane si sono distinti con grande valore nell’ultima edizione a Londra degli Invictus Games, giochi internazionali ai quali partecipano militari di oltre 14 nazioni che hanno subito menomazioni in azione.Uno schiaffo a chi pensa che una ferita in battaglia elimini un soldato dalla vita di un Paese.

Lungo via dei Fori Imperiali ci saranno il tenente colonnello Alessandro Albamonte, il ten.col. Roberto Punzo, il maggiore Pasquale Barriera, il ten.col. Fabio Tomasulo, il maresciallo Bonaventura Bove, il mar. Giovanni Dati, il caporal maggiore ca.sc. Moreno Marchetti, il c.le magg.sc. Monica Contrafatto, il c.le magg. sc. Andrea Tomasello , il 1° c.le magg. Domenico Russo, l’appuntato Loreto Di Loreto.

Militari vittime di attentati come il caporale maggiore Monica Contraffatto che in Afghanistan ha perso una gamba e che in piscina, nelle gare di nuoto, ha trovato un nuovo modo per dimostrare l’attaccamento ai valori. Il ten. Col. Roberto Punzo rimasto ferito in Libano mentre partecipava alla missione Unifil. Pasquale Barriera anche lui finito su una sedia a rotelle in Afghanistan che farà parte della nostra squadra di basket. È questa una delle novità previste nel programma stilato dal Ministero della Difesa. La squadra paralimpica, nata da pochi mesi e che ha già all'attivo numerosi successi tra cui le cinque medaglie conquistate proprio a Londra, sfilerà subito dopo le Bandiere.

"Ringrazio a nome della squadra il ministro Pinotti per l'opportunità che ci ha dato - ha dichiarato la Medaglia d'Oro al Valor Militare Gianfranco Paglia - dimostrando quanto lo sport aiuti a vincere tante battaglie gettando il cuore oltre l'ostacolo. Questa scelta è la conferma che si può continuare a servire la Patria in tanti modi diversi. Mi piace, inoltre, sottolineare che il 2 giugno è la Festa della Repubblica e ciò che noi militari facciamo è un semplice omaggio alle istituzioni democratiche del Paese e non è da considerarsi la festa delle forze armate, che si celebra il 4 novembre".

Anche in questo si vede l’attaccamento dei nostri militari al Paese. “Omaggio”, una parola che ha quasi perso di significato nel mondo di oggi, e che invece la Nazione intera dovrebbe tenere bene a mente proprio quando pensa al loro sacrificio.

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Facebook

Tasse e Facebook: cosa c'è da sapere

Una notizia importante, forse “la” notizia che si inserisce nel dibattito attuale sull’imposizione...
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento