Vinci te stesso sradicando e distruggendo il tuo ego

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:03

Se tu desideri salire a quest’altezza [di essere padrone del mondo vincendo te stesso], bisogna che tu incominci virilmente, e ponga la scure alla radice per sradicare e distruggere l’occulto e disordinato amore che hai a te stesso e a qualsiasi bene privato e materiale. Da questo vizio, che l’uomo cioè ama se medesimo troppo disordinatamente, deriva quasi tutto ciò che radicalmente si ha da vincere.

Vinto e superato questo male, subito si avrà gran pace e tranquillità. Ma perché son pochi quelli che si sforzano di morire perfettamente a se medesimi, e che aspirano a uscire pienamente fuori di sé, perciò molti rimangono impicciati in se stessi, e non possono elevarsi sopra di sé collo spirito.

Chi però desidera camminare liberamente con me, deve mortificare tutte le sue prave e disordinate affezioni, e non attaccarsi a nessuna creatura con amore particolare di concupiscenza.

RISOLUZIONI: Risolvi d’incominciare seriamente a sradicare l’amor proprio sino a distruggerlo pienamente e di distaccarti da qualsiasi creatura. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.