Non chiedere quale Santo sia maggiore nel regno dei cieli

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:07

Non voler investigare, né disputare intorno ai meriti dei santi; chi sia più santo dell’altro, o chi sia maggiore nel regno dei cieli. Tali cose spesso generano litigi e inutili contese, fomentano pure la superbia e la vanagloria; onde nascono invidie e dissensi, mentre questi si sforza di dare superbamente la preferenza a quel santo, e quegli a quell’altro.

Il voler poi sapere o investigar certe cose non arreca alcun frutto, ma invece dispiace ai santi, perché io non sono il Dio della discordia, ma della pace, la quale consiste più nella vera umiltà che nella propria esaltazione.

RISOLUZIONI: Risolvi di non voler investigare, né disputare intorno ai meriti dei Santi; chi sia più santo dell’altro o chi sia maggiore nel regno dei cieli.

Tratto da un’antica edizione del 1800 dell’Imitazione di Cristo

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.