Quella perla preziosa che a molti è ancora nascosta

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:01

Oh! avessi tu in cuore, e fossi giunto a questo, di non amare te stesso, e di stare semplicemente al mio cenno e al cenno di colui che ti ho assegnato per Padre! Allora mi piaceresti tanto, e tutta la tua vita passerebbe nel gaudio e nella pace. Molte cose hai ancora da lasciare, le quali, se non le rimetterai totalmente nelle mie mani, non otterrai ciò che domandi.

Ti esorto a comprare da me oro provato nel fuoco per farti ricco, cioè la celeste sapienza che calpesta tutte le cose di quaggiù. Metti da parte la sapienza terrena e la compiacenza di tutte le cose umane, compreso te stesso.

Ho detto che devi fare acquisto delle cose più vili invece delle preziosi e sublimi agli occhi degli uomini. Poiché molto vile e dappoco e quasi abbandonata dall’oblio apparisce la vera celeste sapienza, che non presume altamente di sé , e non cerca di essere magnificata qui in terra: non pochi la esaltano a parole ma colla vita se ne stanno lontani, essendo la perla preziosa a molti nascosta.

RISOLUZIONI: Risolvi di non cercare te stesso e di uniformarti alla volontà di Dio, nel che consiste la celeste sapienza che mette sotto i piedi tutte le cose di quaggiù.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.