Visita con molta frequenza Gesù Sacramento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:08

Molti corrono qua e là a visitare le reliquie dei Santi e restano maravigliati all’udir le loro gesta; osservano i grandiosi edifizi dei loro templi, e ne baciano le sacre ossa avvolte tra la seta e l’oro. Ed ecco tu sei qui presente vicino a me sull’altare, o mio Dio, Creatore degli uomini e Signore degli angeli.

Spesso in quelle visite c’è di mezzo la curiosità degli uomini e la novità di cose mai vedute, e si riporta poco frutto d’emenda, specialmente quando si va senza devozione e con troppa leggerezza. Ma qui nel Sacramento dell’altare sei tutto presente, Dio mio, Uomo Cristo Gesù; dove si ottiene abbondante frutto di eterna salute tutte le volte che tu sia ricevuto degnamente e con devozione.

E a questo non attira né alcuna leggerezza né curiosità o sensualità, ma ferma fede, devota speranza, e carità sincera.

RISOLUZIONI: Risolvi di visitare con molta frequenza e anche più a lungo Gesù Sacramento, e di preferire incomparabilmente questa visita alla visita delle reliquie dei Santi e di qualsiasi santuario del mondo. 

Tratto da un’antica edizione del 1800 dell’Imitazione di Cristo

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.