Nel 2017 crescita delle vendite modesta: +0,2%

Dicembre “nero” per le vendite al dettaglio. Lo rivela l'Istat, secondo cui a dicembre 2017 le vendite al dettaglio hanno registrato una diminuzione, rispetto al mese precedente, dello 0,3% sia in valore sia in volume. In particolare, rivela lo studio, sono diminuite sia le vendite di beni alimentari sia quelle di beni non alimentari (rispettivamente dello 0,2% e dello 0,3%, in valore e in volume).

Andamento trimestrale alterno

Considerando l'andamento trimestrale, nel periodo ottobre-dicembre l'indice complessivo registra, rispetto al trimestre precedente, una variazione positiva dello 0,1% in valore e una flessione dello 0,2% in volume. Nello stesso periodo, per le vendite di beni alimentari si rileva un incremento dello 0,2% in valore e una diminuzione dello 0,5% in volume; sostanzialmente stabile l'andamento dei beni non alimentari (-0,1% in valore, invariato il volume).

Meno del 2016

Rispetto a dicembre 2016, prosegue Istat, le vendite al dettaglio registrano una flessione dello 0,1% in valore e dello 0,9% in volume. Nello stesso periodo quelle di prodotti alimentari aumentano dell'1,2% in valore e diminuiscono dello 0,4% in volume, mentre le vendite di prodotti non alimentari registrano una diminuzione per entrambi gli aggregati (rispettivamente -0,7% e -1,1%).

Crescita modesta

Il 2017 si chiude quindi con una crescita delle vendite modesta (+0,2%), sintesi di un aumento dell'1,4% per la grande distribuzione (all'interno della quale emerge la crescita del 3,2% dei discount di alimentari) e una diminuzione dello 0,8% delle vendite delle imprese operanti su piccole superfici.

Esport in crescita

Buone notizie sul fronte esportazioni. In un quadro di forte espansione del commercio mondiale, prosegue l'Istat, continua l'andamento positivo delle esportazioni Italiane in tutti i settori eccetto quello manifatturiero, che ha registrato invece qualche segnale di rallentamento. In presenza di un aumento del potere di acquisto delle famiglie, è aumentata la propensione al risparmio. L'inflazione si conferma moderata e in ripiegamento.