Al via il Ces di Las Vegas: domotica e automotive tra le novità del 2017

E’ alle porte l’edizione 2017 del Consumer Electronics Show (Ces), la fiera dell’elettronica di consumo che prenderà il via il 5 gennaio a Las Vegas, in Nevada. La kermesse, giunta all’edizione numero 50, si prepara a festeggiare il compleanno in grande: la superficie espositiva è stata estesa a 240mila metri quadrati e aperta a 3.800 espositori ceh presenteranno le ultimissime novità in commercio di tv, computer ed elettrodomestici, droni e visori per la realtà virtuale, oltre a una miriade di gadget in cerca dei riflettori.

Il tema scelto quest’anno è la connettività 5G intorno alla quale ruotano molte tecnologie del futuro come l’IoT e le auto a guida autonoma, a cui saranno dedicate le conferenze principali durante la fiera.

Due i settori più di tendenza di quest’anno saranno senz’altro la domotica e l’automotive con le grandi case automobilistiche che presidiano sempre di più l’evento. La domotica (dall’unione delle parole domus “casa” e robotica) aspira a trasformare la casa in un ambiente intelligente e iper connesso a portata di smartphone: dalla lavatrice al robot aspirapolvere, dal riscaldamento all’apertura/chiusura di porte e finestre, ma anche un semplice caffè … saranno programmabili con un tap anche a chilometri di distanza. Novità della fiera: il bidone della spazzatura di Whirlpool, che crea il compost in 24 ore, e il letto di Sleep Number che si adatta continuamente nella notte (modificando la posizione) per rendere il sonno più confortevole.

Ma la vera novità è il concetto di “automotive”, le cosiddette “automobili emotive“: l’idea più curiosa è quella di Honda, che svelerà la sua concept car ‘emotiva’ in grado non solo di comprendere le emozioni del guidatore, ma soprattutto di manifestare emozioni proprie. Inoltre, il comfort domestico si trasferisce nell’abitacolo delle auto, dove sono presenti connessioni a internet, intrattenimento e sistemi di guida autonoma.

Protagoniste al Ces 2017 anche le tecnologie indossabili, tra cui spiccano i jeans-navigatore di Spinali Design: sono connessi allo smartphone e vibrando indicano la direzione da prendere, senza dover guardare la mappa. E se tutto questo non bastasse per invogliare l’amante del tech a prenotare un volo per Las Vegas, ci penseranno la miriade di gadget fantastici (se non proprio fantascientifici) degli espositori: presenti tutte le maggiori aziende, eccezione fatta per Apple e per Google inc. che – per il lancio dei loro prodotti – preferiscono organizzare eventi monomarca durante l’anno.

Ciò nonostante, il Ces resta la più importante fiera dell’elettronica del mondo, non a caso posta sempre a inizio anno. Inoltre, con i suoi 50 anni di attività, la manifestazione ha una storia da raccontare, visto che fu proprio tra questi padiglioni che nel 1970 fu presentato il primo videoregistratore, nel 1981 il primo riproduttore di Cd e, 20 anni dopo, la Xbox.